MASE - Avviso pubblico per la presentazione di Piani di investimento produttivo per lo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile da finanziare nell’ambito del PNRR

Scadenza: 13 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il MASE ha pubblicato un nuovo avviso per la presentazione di Piani di investimento produttivo per lo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile da finanziare nell’ambito del PNRR.

Interventi ammissibili

L'avviso intende finanziare piani di investimento che prevedono la realizzazione di progetti finalizzato allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile quali:

  • impianti di compressione dell’idrogeno;
  • impianti di stoccaggio dell’idrogeno;
  • impianti di purificazione dell’idrogeno;
  • elettronica di potenza e sistemi di interfaccia tra elettrolizzatore e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • componenti degli elettrolizzatori quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, elettrodi, diaframmi, membrane, piastre e altri componenti dello stack e/o delle celle.

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale strettamente connessi e funzionali ai progetti di investimento produttivo.

Sono inoltre i progetti di formazione del personale strettamente connessi e funzionali al progetto di investimento produttivo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutte le dimensioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000.000 Euro, di cui il 40% destinato alle regioni del Mezzogiorno.

Le agevolazioni sono concesse:

  • Piani di investimento: sulla base di una procedura negoziale con procedimento valutativo a sportello. Le agevolazioni sono concesse, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dagli articoli 14 e 17 del Regolamento GBER, nella forma del contributo in conto impianti. L’aiuto massimo concedibile non può in ogni caso superare 8.250.000 Euro per impresa e per progetto di investimento.
  • Progetti di ricerca: ai sensi e nei limiti delle intensità previste dall’articolo 25 del Regolamento GBER, nella forma del contributo alla spesa per un importo massimo pari:
    • 50% delle spese e dei costi ammissibili di cui all’articolo 20 per la ricerca industriale;
    • 25% delle spese e dei costi ammissibili di cui all’articolo 20 per lo sviluppo sperimentale. Per i progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale l’aiuto massimo concedibile non può in ogni caso superare:
    • se il progetto è prevalentemente un progetto di ricerca industriale, 35.000.000 Euro per impresa e per progetto; tale condizione è soddisfatta quando più della metà delle spese e dei costi ammissibili del progetto riguardano attività che rientrano nella categoria della ricerca industriale;
    • se il progetto è prevalentemente un progetto di sviluppo sperimentale, 25.000.000 Euro per impresa e per progetto; tale condizione è soddisfatta quando più della metà delle spese e dei costi ammissibili del progetto riguardano attività che rientrano nella categoria dello sviluppo sperimentale.
  • Progetti di formazione del personale: ai sensi e nei limiti delle intensità previste dall’articolo 31 del Regolamento GBER, nella forma del contributo alla spesa per un importo massimo pari al 50% delle spese e dei costi ammissibili di cui all’articolo 23. L’aiuto massimo concedibile non può in ogni caso superare 3.000.000 Euro per progetto di formazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.17, pag.34; art.20, pag. 38; art. 23, pag. 41 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: IE@pec.mase.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.