MASE - Bando per l’accesso al contributo, in regime di “de minimis”, per progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti ai fini dell’adesione allo Schema “Made Green in Italy”

Scadenza: 3 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dall’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Dotazione Complessiva
€ 114.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il MASE, al fine di incentivare l’adesione allo schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy” da parte delle aziende italiane, intende concedere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, necessari ai fini dell’adesione allo Schema “Made Green in Italy.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti del bando sono definiti come produttori di prodotti classificabili come Made in Italy, cioè produttori di beni che rispettano i seguenti requisiti:

  1. Origine italiana dei prodotti:
    I prodotti devono essere considerati originari dell'Italia, secondo quanto stabilito dall’articolo 60 del Regolamento (UE) n. 952/2013 (Codice doganale dell’Unione). Questo implica che i prodotti:
    • Sono interamente ottenuti in Italia.
    • Hanno subito in Italia l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale.
  2. Aderenza allo schema di incentivazione:
    I produttori devono aderire allo schema per almeno uno dei loro prodotti. L’adesione comporta l’applicazione delle normative e dei criteri specifici del bando per ottenere i benefici previsti.
  3. Soggetti previsti dal D.M. n. 56/2018:
    Il riferimento all'articolo 2, comma 1, lettera aa) del D.M. n. 56/2018 implica che i soggetti partecipanti siano:
    • Imprese di produzione: aziende che si occupano della realizzazione di beni che possono ottenere la qualificazione Made in Italy.
    • Micro, piccole e medie imprese (PMI): con un focus particolare su settori produttivi riconosciuti come simbolo dell’eccellenza italiana (ad esempio: moda, agroalimentare, design, artigianato, tecnologia, ecc.).

Per verificare ulteriormente quali categorie produttive rientrino in questa definizione, si raccomanda di consultare il D.M. n. 56/2018 e il regolamento UE citato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 114.000 Euro. Per ciascuna proposta progettuale ammessa è previsto un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 13/01/2025 al 03/02/2025.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi e-mail: malorgio.matteo@mase.gov.itvalentino.fiamma@mase.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.