Scadenza: 27 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Renewable Energy Financing Mechanism (RENEWFM)

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

RENEWFM è uno dei programmi di finanziamento dell'UE che contribuisce alla transizione energetica pulita e agli obiettivi del Green Deal europeo, compresi gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, gli obiettivi climatici ed energetici per il 2030 e l'obiettivo di decarbonizzazione a lungo termine.

Il bando riguarda i progetti solari fotovoltaici, mira a fornire sostegno a progetti di energia rinnovabile in Finlandia e ha ricevuto finanziamenti dallo Stato del Lussemburgo.

Interventi ammissibili

Il bando si rivolge ai progetti di energia solare fotovoltaica, in quanto tecnologia di energia rinnovabile consolidata e a basso costo, che punta a un'elevata affidabilità in termini di capacità e volumi di generazione di energia elettrica rinnovabile (RES-E) pienamente operativi e presuppone quindi una realizzazione efficace e rapida dei progetti da parte dei richiedenti.

Possono essere finanziate le attività inerenti progetti solari fotovoltaici finalizzate allo sviluppo di capacità di energia rinnovabile. Si applicano le seguenti condizioni:

  • la dimensione minima della capacità per progetto è di 5 MW.
  • la capacità massima per progetto è di 100 MW
  • a livello di progetto, la rimozione di foreste è limitata a un massimo del 25% dell'area necessaria per l'installazione dei pannelli solari.

Il bando fornirà un sostegno agli investimenti (euro per MW) relativi all'installazione di unità aggiuntive di FER per MW di tecnologia solare fotovoltaica. Si applicano le seguenti capacità massime: 400 MW

Le attività del progetto (installazioni) devono essere situate in Finlandia (esclusa la provincia di Åland).

Il progetto deve:

  • entrare in funzione entro 24 mesi dalla firma della sovvenzione
  • funzionare per almeno 15 anni dopo l'entrata in funzione.

I progetti hanno normalmente una durata compresa tra i 15 e i 17 anni.

A tal fine, i richiedenti devono dimostrare la maturità del progetto fornendo alcune informazioni elencate nel bando (Cfr. pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

  • essere enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica
  • essere stabiliti in qualsiasi Paese del mondo

Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali.

Le proposte possono essere presentate sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro

Le sovvenzioni saranno assegnate attraverso una procedura competitiva organizzata sotto forma di gara d'appalto per ottenere la distribuzione di energia rinnovabile più efficace dal punto di vista dei costi. I candidati prescelti riceveranno un contributo forfettario ai costi di "offerta" per kW per l'intera dimensione del progetto (cioè pay-as-bid).

Il budget del progetto (importo massimo della sovvenzione) deve essere calcolato utilizzando il calcolatore fornito e rispettando le seguenti condizioni:

  • offerta di prezzo del richiedente (in euro per kW) moltiplicata per la capacità installata del progetto (in kW)

Solo le offerte di prezzo che non superano i 180.000 Euro per MW saranno ammissibili (prezzo massimo). Le offerte di prezzo superiori al prezzo massimo saranno respinte.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Portale FAQ

TOPIC ID: RENEWFM-2022-TECH-SPEC

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 12-13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 14 del bando).

Attenzione! Il bando specifica alcuni milestones e deliverables obbligatori. Assicurati di prenderne visione e di includerli nella tua proposta progettuale (Cfr. pag. 15 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 15-16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail prima di almeno 5 giorni dalla scadenza del bando indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-RENEWFM@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.