Scadenza: 22 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare dei contributi per il riconoscimento della qualifica di sala d’essai, nonché di concessione, per la programmazione realizzata nell’anno 2023, di contributi per il sostegno alla programmazione di film d'essai ovvero di ricerca e sperimentazione.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti, a pena di inammissibilità, devono possedere, al momento dell’istanza, i seguenti requisiti:

  • avere una sede legale sul territorio italiano;
  • essere fiscalmente residenti in Italia al momento della presentazione dell’istanza;
  • essere iscritti presso la Camera di Commercio, competente per territorio, e disporre della visura camerale aggiornata dei dati pertinenti, corrispondenti a quanto dichiarato nell’istanza;
  • operare con il codice ATECO 59.14, riscontrabile dalla visura camerale della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per territorio e risultare con lo status di impresa attiva; e. essere muniti, per ciascuno schermo, del codice di biglietteria automatizzata rilasciato dalla S.I.A.E (codice B.A.);
  • essere in possesso della prescritta attestazione di regolarità contributiva, nello specifico il d.u.r.c., che dovrà riportare i dati pertinenti all’impresa e corrispondenti con quelli comunicati nella domanda e riscontrabili dalla visura camerale; g. essere muniti di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • il legale rappresentante deve disporre della firma digitale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro. Il contributo è assegnato in base al punteggio conseguito da ciascuna sala d’essai, intesa come struttura cinematografica composta da uno o più schermi, calcolato attribuendo:

  • un punto per ogni proiezione di film d’essai di lungometraggio;
  • 0,1 punti per ogni proiezione di cortometraggio d’essai, fino ad un massimo di 30 punti

Al punteggio conseguito si applicano i moltiplicatori contenuti nella Tabella 1, che tengono conto:

  • della percentuale di programmazione di film d’essai rispetto al totale delle proiezioni di film;
  • del numero di schermi della sala cinematografica, i quali dovranno essere registrati come schermi “attivi” sulla piattaforma online, all’interno dell’anagrafica sala;
  • del numero di abitanti del Comune nel quale è ubicata la sala.

In aggiunta al punteggio ottenuto da ciascuna sala sulla base dei criteri sopra indicati, ad ogni sala con uno o due schermi che abbia svolto un minimo di 50 proiezioni annue, ridotto a 30 per le sale all’aperto, è riconosciuto il seguente bonus:

  • 400 punti se ubicata in comuni fino a 15.000 abitanti;
  • 350 punti se ubicata in comuni con più di 15.000 e fino a 200.000 abitanti;
  • 250 punti se ubicata in comuni con più di 200.000 abitanti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 01/07/2024 al 22/07/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dg-ca.interno1@cultura.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.