Scadenza: 14 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Finanza Etica

Dotazione Complessiva
€ 825.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando, giunto alla Terza Edizione, intende sostenere progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine con background migratorio. L’obiettivo è promuovere l’imprenditorialità migrante, premiando le migliori idee innovative.
Il bando rende possibile ai partecipanti selezionati la possibilità di accedere a un micro finanziamento per ricevere l’accesso al credito necessario per far partire il progetto imprenditoriale o consolidarne uno esistente.

Interventi ammissibili

È possibile fare richiesta di finanziamento per:

  • Idee progettuali di sviluppo e consolidamento di imprese esistenti, in forma di microimpresa (max. 10 addetti);
  • Avvio di nuove imprese.

In entrambi i casi, le proposte progettuali devono essere presentate da cittadini e cittadine con background migratorio o dalle loro associazioni.

Inoltre, le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy (Cfr. Art. 3 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • imprese già esistenti: microimprese (max. 10 addetti) la cui governance sia composta per almeno il 50% da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori migranti;
  • imprese in fase di startup: fondate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e all’estero, oppure in Italia da genitori migranti;
  • associazioni dei cittadini/e migranti regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 825.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro  

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Fondazione si riserva il diritto di chiudere i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato del fondo di garanzia. Si consiglia pertanto di visitare con costanza la pagina web del bando per eventuali aggiornamenti.

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art. 6 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.