Scadenza: 14 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Ministero intende concedere dei contributi per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati da utenti domestici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute dai soggetti beneficiari per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Tali spese possono comprendere:

  • acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese - ove necessario - le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;     
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Ai fini dell'ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

  • nuove di fabbrica;
  • di potenza standard;
  • collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  • realizzate secondo la regola d'arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008.

Attenzione! Le infrastrutture devono essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo utenti domestici, ossia persone fisiche residenti in Italia e condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di accesso all’agevolazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro. Il contributo viene erogato nella misura massima del 80% del prezzo di acquisto e posa, nel limite massimo di 1.500 Euro per persona fisica richiedente. Il limite di spesa è innalzato a 8.000 Euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: urp@pec.mise.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.