Scadenza: 17 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made Italy – Chips JU – Horizon Europe – PNRR

Dotazione Complessiva
€ 17.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Chips JU (gia KDT JU) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti. L’impresa comune KDT JU, istituita con il Regolamento (UE) n. 2021/2085 del 19 novembre 2021, è stata trasformata nella Chips JU in seguito all’entrata in vigore del Chips Act e del Regolamento (UE) 2023/1782 del 25 luglio 2023. Ha come obiettivi generali:

  • sostenere l'industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all'avanguardia tecnologica
  • rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell'economia in generale
  • contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell'Unione in prodotti e servizi.

Interventi ammissibili

Sono ritenuti ammissibili i seguenti topic:

  • Chips-2024-1-IA-Topic 1 - Global IA;
  • Chips-2024-1-IA-Topic-2 - Focus topic on High Performance RISC-V Automotive Processors supporting the vehicle of the future;
  • Chips-2024-1-IA-Topic-3 - Focus topic on Softwaredefine vehicle middleware and API framework for the vehicle of the future.

Chi può partecipare

L'iniziativa si rivolge a:

  • imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
  • imprese artigiane
  • imprese agro-industriali
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 17.000.000 Euro, così ripartita:

  •  12.000.000 Euro per il finanziamento di progetti presentati a valere del bando “Chips-2024-1-IA-Topic 1 - Global IA”;
  •  2.500.000 Euro per il finanziamento di progetti presentati a valere del bando “Chips-2024-1-IA-Topic-2 - Focus topic on High Performance RISC-V Automotive Processors supporting the vehicle of the future”;
  •  2.500.000 Euro per il finanziamento di progetti presentati a valere del bando “Chips-2024-1-IA-Topic-3 - Focus topic on Softwaredefine vehicle middleware and API framework for the vehicle of the future”.

 Il contributo massimo concedibile ammonta a 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Sito Chips-JU

Decreto Horizon Europe

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.4, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: valentina.milazzo@mise.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.