Scadenza: 16 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero sostiene la realizzazione di iniziative di assistenza, informazione, educazione, formazione dei consumatori ed utenti mediante le attività realizzate dalle associazioni nazionali di consumatori ed utenti iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, a valere sul fondo di cui all’art. 148 L. 388/2000 (DM 31 luglio 2024).

Interventi ammissibili

Le iniziative delle associazioni da realizzare in forma singola devono riguardare attività aventi ad oggetto:

  • Un progetto di particolare significato e rilevanza nazionale relativo ad almeno una delle seguenti tematiche, cui destinare necessariamente almeno il 70% del contributo richiesto:
    • prevenzione e lotta alla contraffazione, inclusa la valorizzazione del made in Italy
    • difesa dalle frodi
    • trasformazione ed educazione digitale
    • consumi sostenibili ed economia circolare
    • tutela della salute
  • Eventuali azioni per il rafforzamento, qualificazione ed espansione dell’attività istituzionale delle associazioni di cui all’art. 137 del codice del consumo finalizzata alla tutela dei consumatori cui destinare fino ad un massimo del 30% del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda esclusivamente le associazioni nazionali di consumatori ed utenti iscritte - e non sospese o cancellate - nell’elenco di cui all’articolo 137 del Codice del Consumo. Il requisito della regolare iscrizione dovrà essere mantenuto per tutta la durata della iniziativa finanziata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, di cui 5 milioni di Euro destinati da iniziative proposte dalle Associazioni in forma singola e 1 milione di Euro destinato a due iniziative proposte in forma aggregata, di cui una incentrata sul tema dell’intelligenza artificiale e l’altra sul tema del credito al consumo e la prevenzione del sovraindebitamento. L’importo di contributo richiedibile non può essere superiore a 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni possono essere presentate alla div. IV - Politiche, normativa e progetti nazionali ed europei per i consumatori. cooperazione amministrativa europea della Direzione generale:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.