Ministero delle Imprese e del Made in Italy
“ITALIAN GAME 2025” è la seconda edizione del contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per lo sviluppo dei videogiochi.
Il concorso è rivolto a squadre di ragazze e ragazzi delle Università, degli ITS Academy italiani, delle Scuole di Formazione specializzata nel settore dei videogiochi e prevede l’ideazione e lo sviluppo di un videogioco per la promozione, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy, perseguendo diverse finalità tra cui:
Il contest è rivolto a Team multidisciplinari formati da studentesse e studenti maggiorenni regolarmente iscritti – al momento della candidatura – ad un Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) o a qualsiasi corso di laurea triennale e/o magistrale di qualsiasi ateneo italiano, o a una Scuola di Formazione specializzata nel settore dei videogiochi, fino ai 25 anni di età.
Ciascun Team potrà essere composto al massimo da 5 studenti.
Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in due fasi. Una prima fase di preselezione, che si concluderà nel mese di dicembre 2024 ed una successiva fase finale che si concluderà entro giugno 2025.
Per partecipare alla fase di preselezione, i Team dovranno inviare:
Le istruzioni operative saranno illustrate durante 2 giornate di formazione online dedicate a tutti gli iscritti, nel corso delle quali sarà condiviso un template contenente le linee guida.
La documentazione, per essere accettata, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2024, secondo le modalità che saranno rese note.
I 15 progetti finalisti saranno comunicati nel corso di un evento dedicato all’iniziativa del contest organizzato nell’ambito di Rome Videogame Lab25, manifestazione che si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
I Team che avranno presentato i 15 migliori progetti riceveranno anche una comunicazione formale via e-mail in merito al passaggio alla fase finale. Entro sette giorni dalla comunicazione dovrà essere comunicata l’intenzione a partecipare. Un’eventuale indicazione negativa prevede l’automatica rinuncia al premio.
La fase finale prevederà almeno 3 sessioni di mentorship online 1:1 per i 15 Team selezionati da parte di esperti del settore videogiochi, a seconda delle necessità.
I 15 progetti ammessi alla fase finale dovranno inviare entro e non oltre il giorno 17 maggio 2025 l’intero videogioco prodotto nel formato e con le modalità che verranno indicate in occasione della comunicazione di accesso alla fase.
La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento conclusivo del contest nazionale che sarà organizzato a Firenze nel mese di giugno 2025 nell’ambito della manifestazione First Playable, evento B2B di riferimento per l'industria dei videogiochi in Italia.
All’appuntamento saranno invitati i Team finalisti per presentare il videogioco prodotto, illustrandone le modalità di realizzazione e le funzionalità e dando dimostrazione dal vivo della sua giocabilità. Al termine delle sessioni di presentazione dei progetti finalisti, verrà annunciata la classifica dei primi tre migliori progetti e si procederà alla proclamazione ed alla consegna dei premi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ciascun Team dovrà compilare, entro le ore 23.59 del 30 ottobre 2024, l'apposito form online per la candidatura.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contest2025@mise.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.