Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Il bando definisce le modalità di attuazione dell’intervento volto a promuovere la sostituzione di motori di propulsione endotermici alimentati da carburanti fossili con motori di propulsione ad alimentazione elettrica, per favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto.
Possono beneficiare delle agevolazioni le persone fisiche e le imprese proprietarie di unità da diporto utilizzate per:
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le persone fisiche e le imprese devono essere in possesso dei requisiti riportato al comma 2 e 3, art. 4 del Decreto ministeriale del 5 settembre 2024
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, nel limite dei seguenti importi:
Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di agevolazione, riferita all’acquisto di uno o più motori entro i seguenti limiti:
Pagina web per formulari e documenti
Decreto ministeriale del 5 settembre 2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I termini per la presentazione delle domande si aprono l’8 aprile e si chiudono l’8 maggio 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 8 del Decreto ministeriale del 5 settembre 2024).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pagg. 11-12 del Decreto ministeriale del 5 settembre 2024).
Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.