Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 157.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando LogIN Business disciplina le modalità ed i requisiti necessari per ottenere l’erogazione di contributi in “regime di cofinanziamento” o in alternativa in “regime de minimis” a valere sulle risorse a tale scopo stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Misura M3C2 Investimento 2.1. “Digitalizzazione della catena logistica” - sub investimento 2.1.3 “LogIN Business”, finanziato dall’Unione europea - Next Generation-EU, a seguito della realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici, tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale), nonché per favorire l’adozione di piattaforme e sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato.

Interventi ammissibili

I proponenti possono presentare domanda di ammissione per le seguenti tipologie di intervento finalizzate al miglioramento del trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o multimodale sostenibile, per la compliance con l’eCMR e l’eFTI:

  • Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per lo scambio di informazioni con i caricatori e/o con i clienti finali e/o con la Piattaforma logistica nazionale, ai sensi dell'allegato CID “Council Implementing decision”, inerenti alle attività di trasporto merci e logistica, od anche la gestione, il monitoraggio ed il tracciamento dei movimenti di esportazione o di transito della merce coerenti con l’eFTI;
  • Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione di ottimizzazione dei carichi delle merci, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale per la interoperabilità e/o sistemi di pianificazione dinamica del percorso;
  • Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per la dematerializzazione documentale (eCMR) delle attività di trasporto merci e per assicurare la coerenza con l’eFTI nazionale. Sono ammissibili anche i costi di eventuali moduli di e-learning, direttamente collegati e funzionali all’implementazione di un investimento finanziato nell’ambito delle tipologie sopra descritte.

Gli interventi devono essere realizzati entro il 30 aprile 2026 al fine di consentire il soddisfacente conseguimento del target M3C2-5 bis.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le imprese italiane di trasporto merci e logistica e le imprese di trasporto merci e logistica appartenenti allo Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione o una filiale nel territorio nazionale la cui attività economica principale sia classificata presso il Registro delle imprese ovvero, per le imprese appartenenti allo Spazio Economico Europeo, secondo la tabella di corrispondenza Eurostat, con i seguenti codici:

  • Trasporto ferroviario di merci (ATECO 49.2)
  • Trasporto di merci su strada (ATECO 49.41)
  • Trasporto marittimo e costiero di merci (ATECO 50.2)
  • Trasporto per vie d'acqua interne di merci (ATECO 50.4)
  • Attività di supporto ai trasporti (ATECO 52.2)
  • Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci (ATECO 52.31)
  • Altre attività postali e di corriere (ATECO 53.2)
  • Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere (ATECO 53.3).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 157.000.000 Euro, erogabile in "regime di cofinanziamento” nel limite massimo pari al 40% dei costi ammissibili (IVA esclusa) necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Il restante importo, pari al 60% dei suddetti costi, è posto a carico dei beneficiari. Le risorse sono altresì erogabili in “regime de minimis” fino al 100% dei costi ammissibili (IVA esclusa), nel rispetto della relativa normativa vigente. L’IVA è inclusa solo quando il beneficiario dimostra che non è detraibile o lo è parzialmente, per la quota parte.

Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Mezzogiorno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In data 28 luglio 2025 il Direttore Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità ha firmato il Decreto n. 139/2025 recante disposizioni in ordine alle modalità operative del Bando Pubblico LogIN Business di cui al Decreto n.129 del 16/07/2025, con specifico riferimento alle modalità di presentazione delle domande di ammissione, per il tramite della piattaforma informatica “LogIN Business” che sarà accessibile dal 01 settembre 2025. Non appena disponibili saranno rese note le istruzioni tecniche di accesso alla piattaforma in questione.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per avere informazioni sul bando pubblico “LogIN Business” e successivo decreto direttoriale del 28 luglio 2025, n.139, si ricorda che, per tutte le fasi della misura, è attivo un servizio di help-desk al seguente indirizzo mail: loginbusiness@ramspa.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.