Scadenza: 28 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Interreg IPA Adrion - Mission4Water Project

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto MISSION4WATER è un partenariato strategico che punta a stimolare l'innovazione delle PMI nei Paesi IPA ADRION, favorendo la collaborazione tra diversi attori dell’ecosistema dell'innovazione e promuovendo partnership transfrontaliere. L’obiettivo principale è lo sviluppo dell'innovazione verde e delle tecnologie pulite, con un focus sulla riduzione dell'inquinamento idrico.

MISSION4WATER mira a innovare radicalmente 4 catene del valore complementari: trasformazione dei polimeri, indumenti e tessuti, elettrodomestici e trattamento e depurazione delle acque. Promuovendo la cooperazione tra PMI e altre organizzazioni, sarà possibile individuare nuove applicazioni per le competenze disponibili, nonché l'adozione di tecnologie emergenti, portando così alla nascita di nuove industrie.

In totale, si prevede di sviluppare 18 soluzioni innovative, nel corso di 3 diversi cicli di Call.

Interventi ammissibili

MISSION4WATER sarà un grande “laboratorio di co-innovazione” in cui le PMI riceveranno supporto per generare e capitalizzare tutte le forme di conoscenza e le tecnologie emergenti rilevanti sui seguenti temi:

  • Topic 1 - Trattamento dell'acqua
  • Topic 2 - Innovazione delle PMI (compresa la protezione della proprietà intellettuale, la ricerca della libertà di operare e il supporto al trasferimento tecnologico)
  • Topic 3 - Riduzione dell'inquinamento idrico nell'industria tessile
  • Topic 4 - Riduzione dell'inquinamento idrico negli elettrodomestici
  • Topic 5 - Coinvolgimento della società civile nella riduzione dell'inquinamento dell'acqua dolce
  • Topic 6 - Migliori pratiche globali per la collaborazione nella catena di valore trasversale

In particolare, il Progetto accelererà l'innovazione guidata dalle PMI attraverso servizi di innovazione, collaborazioni multisettoriali e transfrontaliere, attività di peer-learning e servizi su misura regionali per raggiungere un obiettivo comune, guidato da una visione globale unica. Inoltre, su richiesta in fase di candidatura, potranno essere attivati servizi di prototipazione fisica o virtuale, eventualmente con la co-partecipazione dei partner coinvolti nella PI del prodotto.

Le attività dei laboratori di co-innovazione porteranno allo sviluppo di soluzioni originali in una delle seguenti aree:

  • Consapevolezza e cambiamenti comportamentali; 
  • Prevenzione del rilascio di microplastiche; 
  • Prevenzione del rilascio di altri inquinanti; 
  • Mitigare il rilascio di microplastiche; e. Mitigare il rilascio di altri inquinanti. 

Chi può partecipare

Il bando sosterrà casi d'uso sviluppati da consorzi di almeno 2 soggetti, guidati da una PMI. Le persone fisiche che presentano domanda da sole non sono ammissibili.

I seguenti tipi di enti (legalmente costituiti) possono candidarsi come parte di un consorzio: 

  • Start-up, PMI e Mid-Cap che propongono una soluzione innovativa legata alla riduzione dell'inquinamento idrico;
  • Università e centri di ricerca con competenze rilevanti per lo sviluppo delle soluzioni innovative proposte per la riduzione dell'inquinamento idrico;
  • Organizzazioni di formazione professionale ed educativa (VET), operanti nei settori oggetto dell'Open Call e in grado di lavorare nei Co-Innovation Labs;
  • ONG e organizzazioni rappresentative della società civile disposte a contribuire alla definizione e alla promozione delle soluzioni innovative proposte per la riduzione dell'inquinamento idrico.
  • Enti locali/regionali che lavorano su temi legati alle aree tematiche di Mission4Water e sono interessati a portare una soluzione innovativa nel loro contesto.

Tali soggetti devono essere stabiliti in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e altri Paesi, parte del Programma Interreg VI-B IPA Adrion.

Entità del contributo

I candidati selezionati avranno accesso a servizi di alto valore volti ad accelerare l'innovazione e la commercializzazione. Si cimenteranno nella prototipazione pratica utilizzando tecnologie avanzate come la produzione additiva, la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). Con il supporto dei partner del progetto Mission4Water, saranno sottoposti a test e convalide completi per garantire affidabilità e scalabilità.

Gli studi di fattibilità valuteranno la fattibilità del progetto, mentre le analisi di libertà operativa identificheranno i rischi legati alla proprietà intellettuale. Un ulteriore supporto comprende la protezione della proprietà intellettuale, lo sviluppo di modelli di business, la prova di concetto, la preparazione agli investimenti e il trasferimento tecnologico.

I richiedenti riceveranno anche una guida personalizzata sugli standard industriali, sulle normative ambientali e sulla gestione della progettazione. Il consorzio pone l'accento sul rafforzamento delle capacità, sullo sviluppo delle competenze e sulla creazione di reti con le principali parti interessate, garantendo un supporto esperto in ogni fase del processo di innovazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 19-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: massimo.panarotto@polimi.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.