Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il bando finanzia progetti finalizzati all'acquisizione di competenze per la gestione aziendale, l'adozione di nuove tecnologie, il miglioramento della competitività e l'aumento della sicurezza stradale e sul lavoro.
Le attività formative finanziate possono essere realizzate tramite piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o organizzati per filiere. Sono ammissibili le spese complessive legate all'attività didattica, tra cui:
Per essere finanziate, le attività formative devono iniziare a partire dal 27 febbraio 2025 e concludersi entro il 1° agosto 2025.
I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi possono, altresì, beneficiare della presente misura incentivante per far fronte alle spese sostenute per la formazione professionale dei dirigenti loro dipendenti nelle materie disciplinate dal presente decreto. Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto. Non sono concessi aiuti alla formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione ai sensi dell'art. 31, comma 2, del regolamento (CE) n.651/2014 e successive modificazioni.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. Il contributo massimo erogabile per l'attività formativa è stabilito nelle seguenti soglie:
Nel calcolo del contributo verranno considerati anche i seguenti limiti massimi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 10/12/2024 al 23/01/2025.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: urp@mit.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.