Scadenza: 5 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il decreto ministeriale intende disciplinare l’erogazione delle risorse finanziare, destinate a incentivare le imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone a investire nel rinnovamento del parco autobus, attraverso l’acquisizione, avvenuta in Italia, di autobus nuovi di fabbrica a elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio VI step E.

Interventi ammissibili

Il Ministero delle Infrastrutture e della Trasporti con l’erogazione degli incentivi intende favorire la transizione ecologica, riducendo le emissioni climalteranti nei trasporti. Pertanto, le misure sono destinate all’acquisto di autobus M2 e M3 di classe III o B nuovi di fabbrica ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio euro VI step E.

I contributi sono concedibili esclusivamente se gli investimenti siano avviati in data successiva all’entrata in vigore del decreto.

Chi può partecipare

Possono richiedere gli incentivi le imprese autorizzate, iscritte al REN, all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro:

  • 25.000.000 Euro, destinati all’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, Cng e Lng, e così suddivisi:
    • 20.000.000 Euro, per autobus oltre 9 e fino a 22 posti, così ripartiti: 50.000 Euro per i veicoli elettrici; 40.000 Euro per i veicoli ibridi e 30.000 Euro per i veicoli CNG e LNG;
    • 5.000.000 Euro, per autobus turistici con oltre 22 posti, così ripartiti: 70.000 Euro per veicoli elettrici; 60.000 Euro per i veicoli ibridi e 50.000 Euro per veicoli CNG e Lng;
  • 25.000.000 Euro, destinati all’acquisto di autobus M2 e M3 ad alimentazione a gasolio, con motore Euro VI Step E o superiore, e così suddivisi:
    • 5.000.000 Euro, per autobus oltre 9 e fino a 22 posti, così ripartiti: 20.000 Euro fino a 5 t e 30.000 Euro oltre 5 t;
    • 20.000.000 Euro, per autobus turistici con oltre 22 posti, così ripartiti: 40.000 Euro ad acquisto.

A queste cifre si aggiunge la maggiorazione di 5.000 Euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI.

Attenzione! Non sono cumulabili gli incentivi relativi ad un medesimo autobus, erogabili ai sensi di differenti misure d’incentivazione, allorché i costi ammissibili siano i medesimi (Cfr. art. 3 comma 3, pag.5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Quantificazione dei contributi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’incentivo viene erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il raggiungimento di detto limite è verificato con aggiornamenti costanti sulle disponibilità residue, avuto riguardo alla somma degli importi degli incentivi massimi erogabili richiesti nelle domande pervenute e pubblicate, assieme al totale dell'importo di quest'ultima somma, sulla piattaforma del soggetto gestore.

Consulta la guida operativa per l’accesso al portale e la presentazione della domanda, in modo tale da avere le idee chiare sulla documentazione da presentare.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.