Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise

Dotazione Complessiva
€ 967.494
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura , attivata nell’ambito del Programma Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo ha come obiettivo quello di incentivare l’aumento della competitività dei produttori vitivinicoli, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli, tali da non incrementare il potenziale produttivo regionale.

Interventi ammissibili

Ciascuna operazione oggetto di domanda di sostegno contiene una o più attività ammesse dalla regolamentazione dell’UE come indicate all’articolo 5 del D.M. n. 635206/2024. Le attività di riconversione e ristrutturazione ammissibili sono:

la riconversione varietale che consiste:

  • nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;

la ristrutturazione, che consiste:

  • nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione ritenuta più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione che per ragioni climatiche ed economiche
  • nel reimpianto del vigneto sulla stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

Le forme di allevamento ammesse sono: - quelle verticali:

  • guyot, cordone speronato, a spalliera
  • quelle orizzontali: Tendone.

Il beneficiario deve prevedere reimpianti di vigneti aventi varietà di uve da vino iscritte nell’elenco delle varietà autorizzate alla coltivazione in regione Molise.

Chi può partecipare

Possono accedere all’intervento settoriale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti i seguenti soggetti che conducono vigneti o detengono autorizzazioni all’impianto ad esclusione delle autorizzazioni per nuovi impianti:

  • imprenditori agricoli singoli e associati in possesso di Partita IVA e iscritti alla CCIAA con codice ATECO 01;
  • le organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciuti ai sensi dell’articolo 157 del regolamento;
  • le cooperative agricole e sociali agricole;
  • le società agricole di persone o di capitali;
  • altri soggetti comunque iscritti nel registro delle Imprese alla CCIAA, con attività connesse comunque all’attività agricola ed in possesso della relativa Partita IVA.

I soggetti beneficiari per poter accedere ai contributi devono essere in posseso dei requisiti di ammissibilità indicati all'articolo 5 del bando.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 967.494 Euro.

Il sostegno alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti è erogato nelle forme seguenti:

  • compensazione ai produttori per le perdite di reddito conseguenti all'esecuzione dell’operazione;
  • contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione, differenziato secondo quanto previsto nella Tabella standard dei costi unitari riportata nel paragrafo 9 del bando.

La compensazione per le perdite di reddito è stata calcolata tenuto conto dei valori relativi al ricavo medio della superficie ad uva da vino per tipo di impiego ed in conformità all’articolo 8, comma 3, del DM 646643 del 16/12/2022. I mancati redditi (M.R.) per l’annualità 2025/2026 sono fissati in 3.000 Euro per ettaro, erogati in un’unica soluzione e riferiti alle compensazioni per la perdita di reddito considerata per due campagne vitivinicole (1.500 Euro per ciascuna campagna), corrispondenti al periodo medio di improduttività di un nuovo vigneto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.