Scadenza: 22 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

MOST – NextGeneration EU- Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 2.285.714
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • incentivare il trasporto merci su rotaia per le medie-lunghe distanze, riducendone i costi operativi e l'impatto ambientale;
  • favorire la progettazione e l'introduzione di dispositivi che consentano il controllo della frenatura e della trazione e sviluppare logiche per la loro gestione;
  • promuovere la progettazione e l'introduzione di dispositivi di monitoraggio e controllo a bordo dei carri merci, che consentano di elevare gli standard di sicurezza operativa, ottimizzare le operazioni di manutenzione e ridurre l'impatto ambientale;
  • esplorare le potenzialità delle tecniche di machine learning (ML) e deep learning (DL) nella identificazione delle difettosità di binario con riferimento all’armamento delle linee metropolitane.

Interventi ammissibili

Le tematiche ammissibili sono le seguenti:

  • Lotto 1 - Controllo e monitoraggio dell’impianto frenante:
    • Sviluppo e test di un sistema di antipattinamento in frenata che sia facilmente installabile su carri articolati a 3 carrelli esistenti. Il sistema deve raggiungere un TRL ≥4 la sua efficacia deve essere comprovata attraverso prove sperimentali con approccio Hardware in the Loop;
    • Sviluppo e test di un sistema di misura della forza normale e tangenziale tra ceppo e cerchione eventualmente installabile sui veicoli per scopi manutentivi o di monitoraggio in esercizio. Il sistema deve raggiungere un TRL ≥3.
  • Lotto 2 - Sistemi di monitoraggio sala e infrastruttura:
    • Sviluppo e test di un sistema per il monitoraggio e la diagnostica di sale montate in esercizio, basato su sensori intelligenti autoalimentati, wireless, da installare su boccole ferroviarie, per la manutenzione predittiva, inclusi gli algoritmi per l’identificazione dei difetti tipici di sale ferroviarie (wheelflat, usura, ecc.). Sviluppo di un sistema per la stima dell’usura e del danneggiamento a fatica delle ruote ferroviarie in funzione delle caratteristiche del veicolo e della linea ferroviaria;
    • Sviluppo e test di un sistema per il monitoraggio della linea ferroviaria tramite sensori a bordo veicolo in grado di geolocalizzare la posizione degli eventi di carico più severi e monitorarne il trend in funzione del tempo e della velocità del veicolo al fine di identificare eventuali anomalie dell’infrastruttura.
  • Lotto 3 - Deep Learning per il riconoscimento del degrado dei binari ferroviari con riferimento ai fenomeni tipici delle linee metropolitane:
    • Modelli predittivi del degrado di binari ferroviari basati su algoritmi di Deep Learning (DL) e Machine Learning (ML) facendo riferimento ai fenomeni propri delle linee metropolitane. I modelli dovranno produrre l’output mappando a) i dati dinamici misurati da sensori per il rilievo delle vibrazioni opportunamente installati su convogli in esercizio, b) i dati di geometria e difettosità del binario provenienti da veicoli attrezzati per il monitoraggio statico dell’armamento, c) dati eterogenei come report di ispezioni visive, fotografie, filmati, …. Nella fase di feature extraction dovrà essere considerato il know-how proveniente dall’esperienza generata da approcci data-driven e model based.

I campi di intervento pertinenti per l’intervento, identificati ai sensi all’articolo 3 dell’Avviso MUR Decreto Direttoriale n. 3138 del 16/12/2021 rettificato con D.D. 3175 del 18/12/2021, sono i seguenti:

  • 022 - Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • 023 - Processi di ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia circolare;
  • 009bis - Investimenti in attività di R&I connesse al digitale (compresi centri di ricerca di eccellenza, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità, acquisizione di attivi fissi o immateriali per attività di R&I connesse al digitale).

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al CN e che concorrono in modalità singola o associata, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI), esterne al CN;
  • le Università italiane Statali, esterne al CN;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CN;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, punto 83, esterni al CN.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.285.714 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 2 a pagina 7 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.3, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 4.2, pag. 8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.