Commissione Europea – Programma Horizon Europe: Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA)
Le Reti di Dottorato MSCA mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di trasformare conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale. Tali Reti aumenteranno l’attrattiva e l’eccellenza della formazione dottorale in Europa, fornendo ai ricercatori competenze legate alla ricerca e competenze trasversali e offrendo loro migliori prospettive di carriera sia nel settore accademico che in quello non accademico, grazie a una mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare unita a una mentalità orientata all’innovazione.
I programmi di dottorato risponderanno a esigenze ben identificate in diversi ambiti della ricerca e innovazione (R&I), esponendo i ricercatori sia al settore accademico che a quello non accademico, e offrendo una formazione sia in competenze legate alla ricerca che in competenze trasversali rilevanti per l’innovazione e l’occupabilità a lungo termine (ad esempio imprenditorialità, commercializzazione dei risultati, diritti di proprietà intellettuale, comunicazione).
Le proposte per le reti di dottorato possono riflettere partenariati di ricerca esistenti o pianificati tra le organizzazioni partecipanti.
Le Reti di Dottorato sono, inoltre, incoraggiate a sfociare in Dottorati Industriali o Congiunti:
La durata dell’azione non deve superare i 48 mesi a partire dalla data di inizio indicata nell’accordo di sovvenzione (incluso il tempo necessario per il reclutamento e la selezione dei dottorandi), ad eccezione dei dottorati congiunti, per i quali la durata massima è di 60 mesi.
La durata di ciascuna borsa (sulla base di un impiego a tempo pieno) è di minimo 3 e massimo 36 mesi, salvo nel caso dei dottorati congiunti, in cui la durata massima è di 48 mesi.
Le Reti di Dottorato attueranno programmi di dottorato tramite partenariati tra università, istituti di ricerca e infrastrutture di ricerca, imprese, comprese le PMI, e altri attori socio-economici provenienti da diversi Paesi in Europa e oltre.
Le Reti sono aperte alla partecipazione di organizzazioni di Paesi terzi, al fine di promuovere partenariati internazionali strategici per la formazione e lo scambio di ricercatori.
Le domande devono essere presentate da un consorzio composto da almeno tre entità giuridiche indipendenti, ciascuna stabilita in un diverso Stato Membro dell’UE o Paese Associato a Horizon Europe, con almeno una di esse stabilita in uno Stato Membro dell’UE.
Il consorzio deve prevedere almeno un ente che abbia diritto di rilasciare un titolo di dottorato. Per raggiungere gli obiettivi dei Dottorati Congiunti, almeno tre entità giuridiche indipendenti devono avere il diritto di rilasciare titoli di dottorato e almeno una delle istituzioni che conferisce un titolo di dottorato congiunto, doppio o multiplo deve essere stabilita in uno Stato Membro dell’UE e/o in un Paese Associato a Horizon Europe.
Tutti i beneficiari devono reclutare almeno un dottorando (non già in possesso di un titolo di dottorato alla data del reclutamento). I ricercatori reclutati possono essere di qualsiasi nazionalità e non devono aver risieduto o svolto la loro attività principale (lavoro, studi, ecc.) nel Paese del beneficiario reclutante per più di 12 mesi nei 36 mesi immediatamente precedenti alla data del reclutamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 597.800.000 Euro
Il contributo dell’UE per le Reti di Dottorato MSCA assumerà la forma di contributi unitari secondo le disposizioni di cui a pagg. 118-120 del WP.
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2023–2025 – Azioni Marie Skłodowska-Curie
HE Main Work Programme 2023–2025 – Introduzione
HE Main Work Programme 2023–2025 – Allegati Generali
CALL ID: HORIZON-MSCA-2025-DN-01-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È previsto un evento di informazione sulla call il 24 giugno 2025. Per tutti i dettagli visita il seguente link.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 123-124 del WP).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Rivolgiti direttamente ai Punti di Contatto Nazionali di Horizon Europe, il cui elenco è consultabile al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.