Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Turismo (MT)

Dotazione Complessiva
€ 4.320.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso ha la finalità di sviluppare, in termini di qualità delle infrastrutture e di servizi, l'offerta turistica dei cammini religiosi italiani, favorendone, al contempo, il posizionamento sui mercati di riferimento.

L’avviso in particolare, intende sostenere la realizzazione di progetti per:

  • la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui cammini religiosi;
  • il miglioramento della fruibilità dei percorsi;
  • la promozione turistica dei cammini.

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili possono riguardare una o più delle seguenti tipologie di interventi:

  1. interventi di adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili pubblici, finalizzati all’attivazione, all’interno degli stessi, di uno o più servizi per la fruizione turistica dei cammini religiosi;
  2. interventi per il miglioramento della fruibilità dei percorsi, in termini di sicurezza e primo soccorso, accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione dei percorsi e degli accessi;
  3. interventi per la promozione turistica di specifici cammini, attraverso azioni e strumenti, anche digitali, per la promo-commercializzazione turistica dei cammini, incluse campagne di comunicazione, azioni business to business atte a favorire la veicolazione dell'offerta su specifici mercati, organizzazione e realizzazione di eventi a partecipazione gratuita.

I servizi per la fruizione turistica, da attivare entro sei mesi dalla conclusione degli interventi di cui alla lettera a) devono riguardare:

  • l’accoglienza e l’informazione del visitatore, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e strumenti innovativi (es.: inserimento del percorso tra quelli suggeriti dalle applicazioni per cellulari riconosciute dal mercato, visori per realtà aumentata, ecc.);
  • la sosta, l’assistenza e lo svago del visitatore (es.: ristoro, ristorazione, deposito bagagli e terminal servizio navetta, noleggio e riparazione biciclette, ecc.);
  • la permanenza del visitatore, anche prevedendo il potenziamento e la qualificazione del sistema ricettivo (es.: ostelli, alberghi diffusi, alberghi di comunità, ecc.).

È favorito l’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi.

Attenzione! Gli immobili oggetto degli interventi di cui al punto a) devono necessariamente essere di proprietà pubblica e localizzati a non più di 5 km dal tracciato del cammino religioso che si intende valorizzare.

I progetti possono interessare l’intero percorso di un cammino religioso o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino nel Catalogo dei cammini religiosi italiani.

Gli interventi devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di 2 anni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a:

  1. enti pubblici territoriali (Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, Città metropolitane, Province, Comuni e loro unioni, Comunità montane e Organismi di gestione di parchi nazionali o di parchi naturali regionali);
  2. associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici civilmente riconosciuti

I soggetti proponenti di cui lettera b), possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente per gli interventi di cui alle lettere b) e c) sopra riportati e solo per il perseguimento di finalità d’interesse pubblico e non di vantaggi economici.

Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.320.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web avviso

Pagina web Fondo per i cammini religiosi

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 8-10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Ministero al seguente indirizzo PEO camminireligiosi@ministeroturismo.gov.it specificando nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani – Richiesta chiarimenti”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.