Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Attraverso l’avviso, il MUR finanzia iniziative destinate a garantire una ampia diffusione del benessere psicofisico e una piena attuazione dei percorsi di inclusione e crescita della popolazione studentesca attraverso la prevenzione ed il contrasto a fenomeni quali le dipendenze patologiche legate al disagio psicologico ed emotivo.
Nello specifico, si intende potenziare le attività di ricerca sul fenomeno del disagio psicologico e introdurre soluzioni e strumenti utili a contrastare il disagio stesso, la promozione di azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della promozione del benessere psicologico.
L’Avviso finanzia la realizzazione di almeno n. 16 iniziative volte a promuovere il benessere psicofisico della popolazione studentesca, prevenendo e limitando i fenomeni di disagio psicologico ed emotivo e favorendo pratiche, modelli, servizi e strumenti che diano una adeguata risposta a condizioni di fragilità emotiva e disagio psicologico interconnessi con l’aspetto cognitivo.
Le iniziative devono avere carattere multifunzionale prevedendo:
È riconosciuto, inoltre, un incentivo ulteriore del 10% rispetto al valore del progetto per le iniziative progettuali che valorizzino gli aspetti collegati alle discipline sportive quale strumento utile al miglioramento del benessere psicofisico ed emotivo.
Per maggiori dettagli sugli interventi finanziabili si veda l’Articolo 5 del bando.
La durata massima delle iniziative non deve superare i 12 mesi.
I soggetti attuatori dell’intervento sono identificati in:
La domanda di partecipazione deve essere presentata in partenariato, composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 soggetti tra quelli indicati sopra, con un’Università come capofila.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.112.329 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Totale di costi ammissibili:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.