Scadenza: 5 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato ad aumentare la resilienza dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure rispetto agli impatti del cambiamento climatico. Gli obiettivi del bando sono:

  • favorire una maggiore comprensione sul fenomeno del cambiamento climatico (CC) e sugli scenari climatici futuri;
  • favorire la diffusione di una maggior consapevolezza sugli impatti del CC per le persone, l’ambiente e l’economia, basandosi su dati e analisi;
  • diffondere una maggiore conoscenza sul quadro delle politiche strategiche globali, europee e nazionali in materia di adattamento al CC e sulle opportunità di finanziamento progettuale che scaturiscono da queste politiche;
  • favorire e accompagnare il territorio nella progettazione di azioni a livello locale di adattamento al CC;
  • sostenere la progettazione e in una seconda fase eventualmente anche la realizzazione di specifiche azioni di adattamento al CC.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno insistere su Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra della Liguria.

Il bando sostiene e accompagna la progettazione di azioni locali di adattamento al cambiamento climatico. L’adattamento è un processo incrementale e parzialmente trasformativo del territorio, attuabile tramite azioni singole o coordinate, scalabili ed eventualmente sinergiche tra loro. L’adattamento può essere perseguito attraverso strategie nazionali, regionali ma una sua declinazione, anche a livello locale, è necessaria, poiché gli impatti del cambiamento climatico assumono forme, caratteristiche e dimensioni diverse a seconda del territorio e, in generale dei contesti, in cui si manifestano.

Per affrontare questa sfida, i territori devono dotarsi di politiche e strumenti ad hoc, sviluppare nuovi modelli economici, sociali ed ambientali per adattarsi e per resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni di un clima che cambia, sviluppare la necessaria resilienza e assistere le comunità nel prepararsi a rispondere efficacemente alle sollecitazioni dovute al cambiamento climatico.

Il bando è strutturato in 2 fasi:

  • Fase 1: Gli enti che intendono partecipare, devono presentare alla Fondazione la proposta progettuale in forma sintetica, attraverso la piattaforma ROL entro il 5/07/2021. Tra ottobre 2021 - dicembre 2021 le proposte che avranno superato la prima fase di istruttoria saranno invitate a partecipare a un percorso di formazione e accompagnamento progettuale curato dalla Fondazione CMCC. Tale percorso, rivolto all’ente capofila e ai suoi eventuali partner (cfr. infra), avrà lo scopo di fornire elementi e dati utili alla progettazione di dettaglio delle azioni locali di adattamento proposte. La partecipazione al percorso di accompagnamento previsto in questa fase è da considerarsi tassativa per l’accesso ai contributi del Bando, pertanto è richiesta agli enti promotori la disponibilità a presenziare a questi momenti.
  • Fase 2: Al termine del percorso, gli enti che hanno svolto il percorso di accompagnamento saranno invitati a presentare un’ulteriore richiesta di contributo per la concreta realizzazione dell’iniziativa, giunta ad uno stato più avanzato di progettazione. Le caratteristiche della fase 2 del bando saranno definite nell’autunno 2021, mentre la scadenza per la presentazione delle richieste è comunque fissata ad aprile 2022, termine entro il quale la pratica ROL (Richiesta On Line) dovrà essere chiusa e inoltrata online.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi:

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini ai sensi del Libro Primo del Codice Civile, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche e sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali (comuni, regioni, città metropolitane, unioni di comuni)
  • enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolari rilievo.

Per maggiori dettagli consultare le Linee applicative del Regolamento per Attività Istituzionali disponibili al seguente link.

Entità del contributo

Agli enti selezionati nella fase 1 potrà essere accordato un contributo non superiore a 20.000 Euro, destinato a coprire le spese per le attività di progettazione di dettaglio (o definitiva/esecutiva in caso di progetti architettonici) dell’iniziativa e di comunicazione/coinvolgimento della cittadinanza.

Le specifiche economiche relative alla fase 2 saranno invece definite nell’autunno 2021.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno essere presentate attraverso il sistema ROL, disponibile sul sito della Fondazione, accedendo alla compilazione dell’apposita modulistica “Bando Mutamenti”.

Per il momento, saranno disponibili esclusivamente moduli dedicati alla fase 1 del bando. I moduli per la fase 2 verranno rilasciati nell’autunno 2021 e saranno accessibili successivamente ed esclusivamente agli enti che supereranno la fase 1.

Sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • Allegato 1 - breve descrizione delle caratteristiche ambientali, sociali, economiche del territorio oggetto dell’intervento;
  • Allegato 2 - piano economico del progetto (secondo il format fornito);
  • Allegato 3 - eventuale piani o strategie in materia di cambiamento climatico già disponibili sul territorio oggetto dell’intervento;
  • Allegato 4 - in caso di partenariato, l’atto di collaborazione formale (quale, a titolo esemplificativo, un protocollo d’intesa, una convenzione, un accordo in forma scritta tra le parti), che definisca durata dell’accordo, dimensioni dell’intero progetto, ruoli e compiti di ogni soggetto coinvolto;

Le idee progettuali candidate alla fase 1 verranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • chiarezza nella lettura del territorio di intervento, in termini di comprensione dei principali rischi climatici individuati e degli impatti attuali o prevedibili;
  • coerenza dell’idea con le finalità e i principi del bando;
  • coerenza della misura di adattamento ipotizzata rispetto al rischio climatico individuato;
  • capacità di coinvolgimento della comunità del territorio rispetto all’azione proposta.

I criteri di valutazione per la fase 2 saranno:

  • concreta capacità del proponente di realizzare il progetto;
  • efficacia della misura di adattamento proposta;
  • sostenibilità del progetto nel medio/lungo periodo;
  • coerenza del budget di progetto.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.