Scadenza: 18 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - NDICI Europa Globale

Dotazione Complessiva
€ 3.740.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito servirà all'attuazione di due programmi tematici:

  • Programma tematico sui diritti umani e sulla democrazia
  • Programma tematico per il sostegno alle organizzazioni della società civile in Nigeria

Di conseguenza, ha due serie di obiettivi e priorità che riguardano ciascuna area tematica:

  • L'obiettivo globale del programma tematico sui diritti umani e la democrazia è promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto in tutto il mondo. L'obiettivo specifico è raggiungere due delle priorità strategiche dell'azione dell'UE in materia di protezione e promozione dei diritti umani e di sostegno alla democrazia, ossia i diritti dei bambini e i diritti delle persone con disabilità.
  • L'obiettivo globale del sostegno alle società civili è quello di rafforzare le OSC come attori indipendenti del buon governo e dello sviluppo a pieno titolo. Gli obiettivi specifici sono il rafforzamento delle capacità delle OSC locali di impegnarsi nei dialoghi politici a livello nazionale e nei dialoghi, nell'attuazione e nel monitoraggio dei piani e dei programmi di sviluppo nazionale a livello subnazionale. Il progetto contribuisce inoltre al raggiungimento degli obiettivi della Roadmap dell'UE per l'impegno con la società civile in Nigeria (2021-2027).

Interventi ammissibili

Il bando prevede le seguenti priorità/Lotti all’interno dei due Programmi tematici:

Programma tematico sui diritti umani e sulla democrazia

  • Lotto 1: Diritti del bambino - sostenere le istituzioni competenti, i leader religiosi, le organizzazioni basate sulla fede e le comunità per affrontare le tradizioni e le norme sociali che si protraggono nel tempo e che violano i diritti del bambino. Promuovere i diritti del bambino, compresa l'approvazione e l'attuazione della legge sui diritti del bambino. Azioni specifiche ammissibili:
    • Azioni che affrontano le tradizioni secolari che violano i diritti dei bambini, come il matrimonio infantile, la schiavitù infantile, ecc.
    • Azioni che affrontano l'abuso e lo sfruttamento dei bambini in tutte le sue forme, come il lavoro minorile, la schiavitù infantile, il traffico di bambini, ecc.
    • Azioni che promuovono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, compresa l'adozione e l'attuazione della legge sui diritti dell'infanzia a livello subnazionale.
  • Lotto 2: Diritti delle persone con disabilità - sostenere le organizzazioni della società civile, le organizzazioni religiose e la Commissione nazionale per le persone con disabilità a collaborare per l'attuazione della legge sulla discriminazione contro le persone con disabilità (divieto) e promuovere i diritti delle persone con disabilità. Azioni specifiche ammissibili:
    • Azioni a sostegno dell'attuazione della legge sulla discriminazione delle persone con disabilità .
    • Azioni che rendono nazionale la Legge sulla Discriminazione contro le Persone con Disabilità a livello statale.
    • Azioni che promuovono l'emancipazione economica delle persone con disabilità attraverso lo sviluppo di competenze tecnologiche e imprenditoriali.

Programma tematico per il sostegno alle OSC

  • Lotto 3: Protezione sociale - sostenere le organizzazioni della società civile, le organizzazioni religiose e le comunità che partecipano in modo collaborativo e si impegnano con il governo per garantire l'erogazione efficace dei servizi di protezione sociale da parte delle istituzioni federali e statali e sfruttare le opportunità di rafforzare i sistemi di protezione sociale con le istituzioni governative con mandati di protezione sociale a livello federale e subnazionale. Azioni specifiche ammissibili:
    • Azioni che migliorano la base di conoscenze sugli interventi di protezione sociale in Nigeria e consentono la creazione di politiche di protezione sociale.
    • Azioni che creano consapevolezza sull'impatto degli interventi di protezione sociale in Nigeria.
    • Azioni che sostengono l'inclusività della progettazione e del monitoraggio delle reti di sicurezza sociale e l'espansione del registro sociale.
    • Azioni che sostengono il rafforzamento dei sistemi di protezione sociale con le istituzioni governative con mandati di protezione sociale.
  • Lotto 4: Inclusione dei giovani - sostenere le azioni che rafforzano le capacità delle organizzazioni dirette dai giovani o incentrate sui giovani, compresa la loro capacità di impegnarsi e collaborare efficacemente con il governo a livello federale e statale per sviluppare politiche inclusive per i giovani e sostenere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali. Azioni specifiche ammissibili:
    • Azioni che sostengono i meccanismi di dialogo partecipativo
    • Azioni che consentono soluzioni basate sulla tecnologia per fornire feedback sulla fornitura di servizi di base.
    • Azioni che rafforzano la capacità delle organizzazioni e/o delle reti giovanili di promuovere politiche inclusive per i giovani a livello federale e statale.

Per un elenco di attività ammissibili per ciascun Lotto si veda il par. 2.1.3 del bando.

I richiedenti possono proporre un sostegno finanziario a terzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'azione. L'importo massimo del sostegno finanziario per ogni terzo è di 60.000 Euro.

Le azioni devono svolgersi nella Repubblica Federale di Nigeria. Le azioni possono essere attuate a livello statale, ossia in uno o più dei 36 Stati e nel Territorio federale della capitale.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 36 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il candidato principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • non avere scopo di lucro
  • essere un tipo specifico di organizzazione come: organizzazione non governativa, operatore del settore pubblico, autorità locale, organizzazione internazionale (intergovernativa) come definito dall'articolo 156 del Regolamento finanziario dell'UE
  • essere stabiliti in uno Stato membro dell'Unione Europea, in Nigeria o nei Paesi di cui all'art. 28 del Regolamento NDICI-Global Europe. Tale obbligo non si applica alle organizzazioni internazionali
  • essere direttamente responsabili della preparazione e della gestione dell'azione con il/i co-candidato/i e gli enti affiliati, senza agire da intermediari
  • avere un'esperienza documentata nell'attuazione di progetti nell'area del lotto per cui si presenta la domanda di finanziamento
  • operare a livello di Stato o di governo locale in Nigeria, con una notevole esperienza di lavoro sul campo. In caso contrario, deve avere un co-richiedente che operi a livello di Stato o di governo locale con una notevole esperienza di lavoro sul campo
  • avere esperienza nell'erogazione e nella gestione di sovvenzioni fino a 60.000 euro a organizzazioni locali costituirà un valore aggiunto

Il richiedente principale deve agire con dei co-richiedenti. I co-richiedenti non devono essere meno di 2 e non più di 3.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.740.000 Euro, suddivisa come segue:

  • Programma tematico sui diritti umani e sulla democrazia: 1.740.000 Euro
  • Programma tematico per il sostegno alle OSC: 2.000.000 Euro

Qualsiasi sovvenzione deve rientrare tra i seguenti importi minimi e massimi:

  • Lotto 1: min. 435.000 Euro – max. 870.000 Euro
  • Lotto 2: min. 435.000 Euro – max. 870.000 Euro
  • Lotto 3: min. 500.000 Euro – max. 1.000.000 Euro
  • Lotto 4: min. 500.000 Euro – max. 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: tra il 50% e 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EuropeAid/181129/DD/ACT/Multi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande avverrà in due fasi:

  • proposte preliminari: entro il 18/07/2024
  • proposte complete: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente entro il 27 settembre 2024).

Una sessione informativa sull’invito a presentare proposte si terrà il 19 giugno 2024 alle 13:00 ora di Bruxelles. Si prega di notare che la sessione informativa si terrà virtualmente via WebEx.

Attenzione! Si consiglia vivamente di non aspettare l'ultimo giorno utile per presentare le proprie proposte, poiché un intenso traffico Internet o un guasto alla connessione Internet (inclusa un'interruzione dell'elettricità, ecc.) potrebbero causare difficoltà nella presentazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande: DELEGATION-NIGERIA-CALLFORPROPOSALS-NDICI@eeas.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.