Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – NDICI Europa Globale: Africa subsahariana

Dotazione Complessiva
€ 2.300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo globale dell’invito a presentare proposte è quello di rafforzare la società civile come attore per l'uguaglianza di genere e la giustizia climatica e il suo ambiente favorevole in Lesotho.

Il bando è suddiviso in due lotti:

  • Lotto I: Promozione dell'uguaglianza di genere, dell'emancipazione economica delle donne e garanzia di libertà da ogni forma di violenza di genere, anche all'interno della comunità LGBTIQ+.
  • Lotto II: Governance, advocacy, monitoraggio e partecipazione per l'accesso all'acqua sicura, ai servizi igienici e all'energia pulita, in particolare per le popolazioni più vulnerabili, per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Interventi ammissibili

Tra le attività ammissibili per i due Lotti del bando vi sono le seguenti (un elenco più completo alla sezione 2.1.3 del bando:

Lotto 1

  • Istituire un meccanismo di finanziamento (ad esempio, attraverso il sostegno finanziario a terzi) che fornisca tipi di sostegno diversificati e adeguati alle dimensioni e alle capacità degli attori della società civile femminile e/o dei gruppi comunitari, rispondendo alle esigenze emergenti;
  • Fornire sviluppo di capacità alle OSC locali e/o alle comunità (gestione di progetti, M&E, sviluppo di capacità finanziarie, rafforzamento istituzionale, approccio basato sui diritti umani, mainstreaming di genere, monitoraggio della spesa pubblica, ecc;)
  • Organizzare attività di ricerca, raccolta dati e advocacy nel campo dell'uguaglianza di genere, della violenza di genere e/o dell'empowerment economico;
  • Organizzare dialoghi strutturati per colmare il divario tra la società civile, compresi i movimenti giovanili e le organizzazioni femminili, i gruppi di utenti, le associazioni professionali, i media indipendenti, ecc. e i responsabili politici;
  • Sviluppare campagne per rafforzare la responsabilità, sensibilizzare e sostenere le richieste della società in materia di uguaglianza di genere, violenza di genere e/o empowerment economico;

Lotto 2

  • Creare un meccanismo di finanziamento (ad esempio, attraverso il sostegno finanziario a terzi) che fornisca tipi di sostegno diversificati e adeguati alle dimensioni e alle capacità degli attori della società civile e/o dei gruppi comunitari che operano nei settori sopra menzionati e che rispondano alle esigenze emergenti;
  • Fornire sviluppo di capacità alle OSC e/o alle comunità locali (gestione di progetti, M&E, sviluppo di capacità finanziarie, rafforzamento istituzionale, approccio basato sui diritti umani, mainstreaming di genere, mainstreaming ecologico, monitoraggio della spesa pubblica, ecc;)
  • Organizzare attività di ricerca e advocacy basate su dati concreti nel campo dell'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e all'energia pulita, anche a livello di comunità e/o per i soggetti più vulnerabili;
  • Organizzare dialoghi strutturati per colmare il divario tra la società civile, compresi i movimenti giovanili e le organizzazioni femminili, i gruppi di utenti, il settore privato, le associazioni professionali, i media indipendenti, ecc. e i responsabili politici nei settori sopra citati;
  • sviluppare campagne per rafforzare la responsabilità, sensibilizzare e sostenere le richieste della società in materia di cambiamento climatico, accesso all'acqua, ai servizi igienici e all'energia pulita, anche a livello di comunità e/o per i più vulnerabili.

I richiedenti possono proporre un sostegno finanziario a terzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'azione (Cfr. pag. 15 del bando).

Le seguenti questioni trasversali devono essere prese in considerazione in tutte le proposte e saranno oggetto di valutazione:

  • Uguaglianza di genere
  • Disabilità
  • Approccio basato sui diritti umani
  • Imprese e diritti umani
  • Partecipazione dei giovani

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 24 mesi né superiore a 48 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • essere senza scopo di lucro
  • essere un'organizzazione della società civile come : organizzazioni non governative, organizzazioni che rappresentano le popolazioni indigene, organizzazioni femminili e giovanili, associazioni di commercianti locali e gruppi di cittadini, cooperative, associazioni di datori di lavoro e sindacati (parti sociali), organizzazioni che rappresentano gli interessi economici e sociali, organizzazioni che combattono la corruzione e la frode e promuovono il buon governo, organizzazioni per i diritti civili e organizzazioni che combattono la discriminazione, organizzazioni locali (comprese le reti) che partecipano alla cooperazione e all'integrazione regionale decentralizzata, organizzazioni di consumatori, organizzazioni ambientaliste, didattiche, culturali, di ricerca e scientifiche, università, organizzazioni filosofiche e non confessionali, mezzi di comunicazione senza scopo di lucro e qualsiasi associazione non governativa e fondazione indipendente.
  • essere stabilito in uno Stato membro dell'Unione Europea, o nel Regno del Lesotho o in qualsiasi altro paese e territorio di cui all'art. 28 del Regolamento NDICI-GE.

Le organizzazioni internazionali del settore pubblico istituite da accordi internazionali, le agenzie specializzate istituite da tali organizzazioni e altre organizzazioni assimilate a tali organizzazioni internazionali (es. il Comitato internazionale della Croce Rossa e la Federazione internazionale delle società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa); e le agenzie delle Nazioni Unite non sono ammissibili in qualità di candidato principale, ma possono essere ammissibili in qualità di co-candidati.

Il richiedente principale può agire individualmente o con uno o più co-richiedenti. I co-richiedenti devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al richiedente principale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.300.000 Euro, di cui:

  • 1.600.000 Euro per il Lotto 1
  • 700.000 Euro per il Lotto 2

Contributo massimo:

  • Lotto 1: 800.000 Euro
  • Lotto 2: 700.000 Euro

Contributo minimo:

  • Lotto 1: 575.000 Euro
  • Lotto 2: 575.000 Euro

Quota di cofinanziamento: tra il 50% e il 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

CALL ID: EuropeAid/182136/DD/ACT/LS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate in due fasi:

  • nota concettuale: entro il 30 agosto 2024 alle 14.00
  • domanda completa: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente entro il 18 novembre 2024).

Ricorda! I progetti dovranno essere concepiti e attuati secondo la metodologia dell'approccio basato sui diritti umani e includere, ove pertinente, un'analisi di genere, con dati disaggregati per sesso/età, delle diverse situazioni e necessità di donne e uomini e tradurre questa valutazione in indicatori, attività e risultati. Per maggiori dettagli si veda la sezione 1.2 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail non oltre 21 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande: delegation-lesotho-call-for-proposals@eeas.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.