Scadenza: 24 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – NDICI Europa Globale

Dotazione Complessiva
€ 4.317.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell’invito è quello di contribuire a una società civile inclusiva, partecipativa, potenziata e indipendente e a uno spazio democratico nei Paesi partner.

L’invito prevede due Lotti:

  • Lotto 1 - Programma di sviluppo rurale agricolo: l'obiettivo specifico del Lotto 1 è quello di migliorare l'efficienza e l'efficacia del settore agricolo dominato dai piccoli proprietari per soddisfare gli standard stabiliti dalla normativa internazionale, come ad esempio gli standard internazionali di sicurezza agroalimentare o il Regolamento UE sulla deforestazione;
  • Lotto 2: Empowerment economico e leadership femminile: l'obiettivo specifico del Lotto 2 è aumentare l'accesso delle donne allo sviluppo delle competenze, alla formazione imprenditoriale, ai servizi finanziari, ai prodotti e alla leadership aziendale.

Interventi ammissibili

Le priorità del Lotto 1 sono:

  • Azioni che aiutino gli agricoltori a tenersi aggiornati sulle norme e sui requisiti relativi a particolari mercati e filiere e a comprendere le principali regole da rispettare in ogni aspetto dell'attività agricola, compresi stoccaggio, trasporto e vendita.
  • Azioni che promuovono l'associazione di agricoltori per aumentare la coerenza dei livelli di qualità della produzione, facilitare l'accesso ai mercati e alle tecnologie e favorire le economie di scala.
  • Azioni che facilitino e coordinino l'adozione di protocolli e certificazioni, come la Certificazione Biologica, in grado di garantire la conformità agli standard e la possibilità di generare profitti premium.
  • Dovrebbero essere promosse certificazioni rivolte ai gruppi di agricoltori.
  • Azioni che facilitino l'accesso alle tecnologie agricole per la raccolta dei dati necessari a garantire la tracciabilità e i controlli.
  • Azioni che facilitino l'accesso ai prodotti digitali e agli strumenti di credito.
  • Azioni che rafforzano le capacità dei gruppi agricoli femminili.
  • Azioni che mirano ad aumentare la partecipazione delle donne alle catene del valore e i loro profitti economici.

Le priorità del Lotto 2 sono:

  • Azioni che forniscono alle donne l'accesso allo sviluppo delle competenze e delle capacità, alla formazione imprenditoriale, all'alfabetizzazione finanziaria, ai servizi e ai prodotti finanziari, alle risorse produttive e ai servizi di sussistenza;
  • Azioni che aumentano le capacità di leadership e di gestione delle donne;
  • Azioni che promuovono i ruoli di leadership delle donne nel settore economico;
  • Azioni che affrontano le barriere che impediscono alle donne l'accesso al mercato, gli investimenti, lo sviluppo delle imprese e la leadership aziendale;
  • Azioni che sfidano le norme di genere in materia di leadership per migliorare l'accesso delle donne alle posizioni di comando;
  • Azioni che sostengono i forum aziendali della comunità e i partenariati inter-imprenditoriali, i dialoghi e gli impegni delle donne imprenditrici;

Per il Lotto 2, i richiedenti devono assicurarsi che l'azione proposta includa una componente relativa alle infrastrutture comunitarie o al supporto delle attrezzature. Una percentuale minima del 10% e massima del 30% del costo totale ammissibile dell'azione deve essere destinata alle infrastrutture. Le proposte che non includono una componente infrastrutturale saranno respinte.

Sempre per il Lotto 2, i richiedenti devono proporre un sostegno finanziario a terzi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'azione. Il sostegno a terzi non è ammissibile per il Lotto 1.

Per evitare di disperdere troppo l'effetto dell'azione, i candidati sono incoraggiati a concentrarsi su aree geografiche limitate ("province" o "distretti").

Ogni proposta deve affrontare la maggior parte delle priorità di cui al par. 1.2 del bando, che sono interconnesse e si rafforzano a vicenda. Il ruolo dei giovani e delle donne deve essere considerato e promosso.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 30 mesi né superiore a 36 mesi.

Chi può partecipare

Per poter beneficiare di una sovvenzione nel Lotto 1, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • non avere scopo di lucro
  • essere un'organizzazione non governativa o un'organizzazione internazionale (intergovernativa) secondo la definizione dell'articolo 156 del Regolamento finanziario dell'UE
  • in deroga alle norme, le organizzazioni non governative registrate in tutti i Paesi possono presentare domanda. Nel caso in cui il candidato principale abbia sede in un altro Paese diverso dalla Papua Nuova Guinea, le proposte di progetto devono essere basate su iniziative locali e deve essere garantito un reale coinvolgimento delle OSC del Paese partner in tutte le fasi. Il candidato principale deve dimostrare di avere una significativa esperienza di lavoro in Papua Nuova Guinea e di avere rapporti di lavoro attivi con le OSC con sede in Papua Nuova Guinea.

Per poter beneficiare di una sovvenzione nel Lotto 2, il richiedente principale deve:

  • essere una persona giuridica
  • non avere scopo di lucro
  • essere un'organizzazione non governativa come definita dall'articolo 156 del Regolamento finanziario dell'UE
  • fatte salve le limitazioni inerenti alla natura e agli obiettivi dell'azione, tutti i Paesi possono partecipare ai contratti finanziati nell'ambito di questi programmi e azioni completamente svincolati (cioè aperti senza limitazioni).

Il richiedente principale può agire individualmente o con uno o più co-richiedenti. I co-richiedenti devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al richiedente principale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 4.317.500 Euro di cui:

  • 2.680.000 Euro per il Lotto 1
  • 1.637.500 Euro per il Lotto 2

Contributo erogabile per ciascun Lotto:

  • Lotto 1: tra 680.00 Euro e 2.000.000 Euro
  • Lotto 2: tra 500.000 Euro e 818.750 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Lotto 1: tra 50% e 90%
  • Lotto 2: tra 50% e 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

CALL ID: EuropeAid/180704/DD/ACT/PG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte devono essere presentate in due fasi:

  • presentazione delle note concettuali: entro il 24/05/2024 alle 12.00 (data e ora di Bruxelles)
  • presentazione delle proposte complete: la scadenza per la presentazione delle domande complete sarà indicata nella lettera inviata ai candidati principali la cui domanda è stata preselezionata (indicativamente il 23/08/2024)

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 21 giorni prima della scadenza del termine di presentazione: delegation-papua-new-guinea-cfp@eeas.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.