Scadenza: 23 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto NebulOus

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

NebulOuS è un ambizioso progetto di ricerca e innovazione di Horizon Europe, che mira a progettare un innovativo Meta-Sistema Operativo (Meta-OS) per l'intermediazione di applicazioni iper-distribuite sul continuum cloud-edge. La piattaforma NebulOuS facilita il provisioning sicuro, efficiente e scalabile delle applicazioni, soddisfacendo le esigenze delle applicazioni sensibili alla latenza e ad alta intensità di dati. L’Open Call #2 si concentra sulla validazione di componenti estesi della piattaforma NebulOuS Meta-OS attraverso progetti pilota innovativi. I candidati sono incoraggiati a proporre soluzioni in linea con gli obiettivi del progetto e con le priorità europee per la trasformazione digitale e il green computing.

Interventi ammissibili

Per essere ammissibili, i casi d'uso proposti devono dimostrare che la piattaforma NebulOuS è in grado di affrontare almeno una delle sfide indicate di seguito:

  • Sfida 1 - Applicazione di flusso di lavoro
  • Sfida 2 - Applicazione IoT
  • Sfida 3 - Applicazione Serverless
  • Sfida 4 - Sfida aperta

Informazioni dettagliate su ciascuna sfida sono disponibili al par. 3.2 del bando.

Attenzione! Le proposte devono rispettate tutti i requisiti tecnici di idoneità di cui al par. 4.4 del bando.

Chi può partecipare

NebulOuS finanzierà progetti di terzi che possono provenire da:

  • Singola entità - Micro, piccole e medie imprese (PMI) che lavorano su IoT, Edge, Cloud o altre tecnologie correlate.
  • Consorzio di massimo 2 entità - Micro, piccole e medie imprese (PMI) che lavorano su IoT, Edge, Cloud o altre tecnologie correlate.

Sono considerate ammissibili anche le start-up che non hanno ancora un fatturato o un bilancio annuale, purché soddisfino i seguenti criteri di cui al par. 4.2 del bando.

Le imprese possono provenire dagli Stati membri dell’UE (compresi i territori d’Oltremare) e dai Paesi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 750.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il paragrafo 5.2 e il paragrafo 11 del bando.

Attenzione! Ogni progetto finanziato sarà suddiviso in 3 fasi per quanto riguarda la sua implementazione. Per avere una panoramica del programma Nebulous consulta il par. 8 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall@nebulouscloud.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.