Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione NEST – Università degli Studi di Palermo – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL-Technology Readiness Level) previsti dal programma NEST, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al progetto, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento di NEST.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili interventi nella forma di progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale anche di tipo collaborativo in cui i beneficiari dell’aiuto partecipano all’elaborazione del progetto, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati, nell’ambito della tematica specificata nella tabella 1:

  • “End of life” di impianti fotovoltaici nel Mezzogiorno d’Italia: Strategie di valorizzazione di materie prime seconde ispirate ai principi dell’economia circolare;
  • Applicazioni sperimentali e strategie di diffusione di sistemi agrivoltaici nel Mezzogiorno d’Italia.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare i progetti per il riconoscimento del contributo i soggetti esterni al partenariato esteso NEST identificati in:

  • Amministrazioni Pubbliche;
  • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • Startup innovative (art. 25, comma 2 del D.L. 179/2012); d) Grandi Imprese (GI);
  • Imprese straniere con una sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia (qualora questa non sia già presente, l’eventuale apertura della sede deve avvenire entro la data di presentazione della domanda di candidatura);
  • Le Università ed enti vigilati dal MUR;
  • Gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR;
  • Le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della personalità giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca &Innovazione;
  • Le Società consortili ed i Consorzi a valenza internazionale, a condizione che almeno un partner abbia un’unità operativa in Italia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro, così ripartita:

  • Tematica ricerca 1: 700.000 Euro;
  • Tematica ricerca 2: 500.000 Euro.

Le proposte progettuali dovranno prevedere una dimensione finanziaria in termini di costi compresa fra Euro 700.000 ed Euro 1.400.000 nel caso di progetti a valere sulla tematica n.1 e fra Euro 500.000 ed Euro 1.000.000 nel caso di progetti a valere sulla tematica n. 2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6, pag. 15 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: hello@fondazionenest.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.