Scadenza: 31 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europa - Direzione Generale della Salute e della Sicurezza

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Commissione Europea invita gli stakeholder del settore sanitario a presentare proposte per un nuovo ciclo di Network tematici, organizzati nell'ambito della Piattaforma per la politica sanitaria dell’UE.

Interventi ammissibili

Lo scopo di un Network tematico è quello di produrre, entro 6/9 mesi, una dichiarazione congiunta che riassuma la posizione e l'azione comune di un gruppo di organizzazioni interessate su una delle seguenti aree di salute pubblica selezionate:

  • Garantire la continuità delle cure e la qualità della vita a tutte le persone affette da HIV/AIDS, epatite virale, tubercolosi (resistente ai farmaci) e infezioni sessualmente trasmissibili, compresa una risposta adeguata ai pazienti sfollati dall'Ucraina e ai cittadini dell'UE/Area Economica Europea.
  • Ridurre le disuguaglianze sanitarie: un approccio intersettoriale per i gruppi vulnerabili.
  • Salute mentale in tutte le politiche.

Attenzione! Nel caso in cui le parti interessate presentino valide ragioni, la Commissione Europea può prendere in considerazione anche proposte provenienti da altri settori della politica sanitaria.

Le Dichiarazioni congiunte incoraggiano la comunità delle parti interessate a unire le forze e a svolgere le proprie attività/iniziative in sinergia con quelle portate avanti dalla Commissione e dagli Stati membri. Per questo motivo, le proposte dei Network tematici devono essere in linea con l'Agenda della politica sanitaria dell'UE.

Le Dichiarazioni congiunte devono riflettere le informazioni attualmente disponibili sui rispettivi argomenti e appartengono all'organizzazione che guida il Network tematico. Esse non sono vincolanti per la Commissione Europea. La preparazione delle Dichiarazioni congiunte è responsabilità delle organizzazioni coinvolte, con il supporto del team della Piattaforma per le politiche sanitarie dell'UE che può aiutare a organizzare e promuovere gli incontri/webinar necessari, condividere le presentazioni e i risultati.

Chi può partecipare

Può partecipare alla call un'organizzazione di stakeholder del settore sanitario registrata allaPiattaforma per la politica sanitaria dell’UE.

I singoli individui non possono partecipare.

Le organizzazioni possono candidarsi con o senza partner.

Entità del contributo

Le reti tematiche offrono agli attori del settore sanitario uno spazio per lo scambio di idee e il dialogo, sia tra di loro che con la Commissione. Le organizzazioni coinvolte non ricevono finanziamenti diretti. La Commissione fornisce lo spazio tecnico attraverso la Piattaforma, nonché supporto e consulenza durante tutto il ciclo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Valutazione delle proposte. La Commissione Europea valuterà le proposte ricevute per argomento e ne selezionerà un massimo di 3 per il ciclo finale dei Network tematici 2022, che prenderà il via a settembre. Il ciclo dei Network tematici durerà dai 6 ai 9 mesi.

Leggi attentamente tutte le informazioni relative alla modalità di candidatura (Cfr. pag. 2 del bando). L’iscrizione alla Piattaforma per la politica sanitaria dell’UE richiede solo pochi minuti. Utilizzate o create il vostro login UE e compilate il modulo di registrazione. Per ulteriori informazioni, si consiglia di la Guida utente.

Consulta scrupolosamente quali sono i dettagli che dovrai aggiungere nella breve sintesi della proposta (Cfr. pag. 2 del bando).

Ulteriori informazioni sui Network tematici e sul loro funzionamento sono disponibili al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/hpf/assets/documents/Rules%20of%20Procedure_EU%20Health%20Policy%20Platform.pdf.

Hai dei dubbi sulla presentazione della tua proposta? Consulta le FAQ e scrivi una mail al seguente indirizzo: SANTE- HPP@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.