Scadenza: 14 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - NetZeroCities

Dotazione Complessiva
€ 22.800.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma Enabling City Transformation (ECT) mira a esplorare e implementare innovazioni abilitanti per la trasformazione dell'intera città, che portino a un apprendimento pratico e replicabile su scala, e che possano supportare molte altre città europee. Le città e i gruppi di città devono quindi concentrare le loro proposte sulla creazione di fattori e condizioni favorevoli alla trasformazione in modi che altre città possano utilizzare concretamente e che siano replicabili in tutta la Missione.

NetZeroCities mira a consentire alle città e ai cittadini europei di indicare la strada da seguire per un futuro inclusivo, prospero, resistente al clima e sostenibile. Offre capacità avanzate relative al cambiamento sistemico, al coinvolgimento dei cittadini e alla governance democratica e partecipativa, alla strutturazione del capitale e dei finanziamenti e all'innovazione sociale, per garantire alle città l'accesso alle competenze necessarie per affrontare le loro sfide nel diventare neutrali dal punto di vista climatico.

Dal punto di vista programmatico, i risultati del portfolio Enabling City Transformation saranno:

  • soluzioni innovative e/o abilitanti o gruppi di soluzioni sperimentate e attuate a livello cittadino nel corso della durata del Programma,
  • lezioni esplicite apprese dalle traiettorie innovative, con conoscenze, capacità e competenze sviluppate a livello cittadino;
  • un chiaro apprendimento e i risultati di approcci/misure abilitanti per sostenere l'implementazione di soluzioni innovative, su scala, entro la fine del Programma, che potrebbero includere un nuovo modello di business, un'iniziativa politica, un'innovazione di governance, un modello di finanziamento o di scaling, e una strategia di replica o di scala a livello europeo.

Interventi ammissibili

Per essere ammessi al finanziamento, gli interventi devono consistere nelle seguenti attività:

  • Attività pionieristiche a sostegno della neutralità climatica, compresa la diffusione di tecnologie, prodotti, processi, servizi, soluzioni, politiche o modelli di governance innovativi (nuovi o migliorati) a livello cittadino, esplorati in modo intersettoriale e sistemico
  • Iniziative innovative sistemiche e scientifiche che rafforzano l'uso della ricerca scientifica da parte delle città e assicurano la traduzione dei risultati della ricerca in azioni politiche, per accelerare la neutralità climatica nei settori dell'acqua, dell'alimentazione, dell'energia, dell'industria, dell'edilizia abitativa e della riqualificazione profonda degli edifici, dei trasporti e della mobilità attraverso le leve della tecnologia verde, del cambiamento dei comportamenti/stili di vita, dell'innovazione sociale, della cultura, della politica e della regolamentazione, della finanza e dei nuovi modelli di business. Queste innovazioni devono tenere conto dei co-benefici (ad esempio, la promozione della salute) e del principio “Do No Significant Harm” (DNSH).
  • Attività a sostegno della neutralità climatica per stabilire nuove conoscenze e costruire capacità e competenze del governo cittadino e degli attori locali associati attraverso formazione, workshop e altre forme di apprendimento.
  • Attività volte a costruire comunità più collaborative, a far progredire nuovi modelli di governance a livello cittadino e a coinvolgere i cittadini (compresi i gruppi vulnerabili/marginalizzati) e metterli in grado di agire sui cambiamenti climatici in modo sistemico e intersettoriale.

Chi può partecipare

Solo le autorità locali o le amministrazioni cittadine selezionate per far parte della Missione dell'UE per città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 (Città Missione) possono candidarsi e ricevere finanziamenti nell'ambito del bando.

Un gruppo di Città Missione (nazionali o transnazionali) può candidarsi insieme in un consorzio.

L’invito è rivolto solo alle città designate per la Missione e pertanto questi consorzi non possono includere altre autorità cittadine, distrettuali o municipali (cioè “non appartenenti alla Missione”).

Anche altre organizzazioni potrebbero partecipare come membri di un consorzio guidato da una Città Missione. Queste organizzazioni potrebbero essere, ad esempio: istituti di ricerca, università, PMI, ONG, associazioni, gruppi di cittadini o altri soggetti interessati coinvolti nell'attuazione delle ambizioni climatiche di una Mission City che partecipa al consorzio.

Per ulteriori informazioni sull'ammissibilità, consultare la sezione 5.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 22.800.000 Euro

Le regole di finanziamento che definiscono l'assegnazione del budget a ogni proposta seguono una logica legata al numero di Città di Missione incluse in ogni proposta:

  • 500.000 - 600.000 Euro: proposte con un minimo di una Città di Missione più almeno un partner consortile aggiuntivo (NB: il partner consortile aggiuntivo può essere un'altra città/distretto di Missione eleggibile)
  • 1.000.000 Euro: proposte con un minimo di due Città di Missione distinte (cioè formalmente selezionate come tali), più eventuali partner consortili aggiuntivi
  • 1.500.000 Euro: proposte con un minimo di tre distinte Città della Missione (cioè formalmente selezionate come tali), più eventuali partner consortili aggiuntivi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Prendi visione fin da subito delle date rilevanti ai fini della presentazione delle domande nonché delle sessioni informative relative alla misura così da non rischiare eventuali ritardi (Cfr. sez. 3 del bando).

Si prevede che per il portfolio Enabling City Transformation saranno selezionate tra le 15 e le 20 proposte attraverso l’invito. Il bando è dunque abbastanza competitivo, verifica di possedere tutte le caratteristiche essenziali per partecipare e valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare il tuo progetto.

Il bando riporta una checklist per aiutarti a tenere a mente tutti i passi necessari per presentare una proposta di qualità. Verifica con attenzione di seguire tutte le azioni elencate! (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ect@netzerocities.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.