Scadenza: 17 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Digital - Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la trasformazione richiamata dal New European Bauhaus (NEB), sostenendo start-up e scale-up che intendano integrare nei loro processi i tre elementi caratterizzanti la NEB: sostenibilità, estetica (qualità dell'esperienza e stile, oltre alla funzionalità) e inclusione.Le 20 aziende vincitrici riceveranno supporto per stimolare la crescita del business, raccogliere fondi e crescere a livello internazionale. La call prevede cinque topic:

  • New European Bauhaus- Programma di accelerazione climatica.Il New European Bauhaus Climate Acceleration Programme raccoglie la sfida di far diventare le città luoghi più resilienti e sani raggiungendo le net-zero-emissions in pochi anni. Si intende fornire supporto alle più promettenti iniziative legate alla NEB che riuniscono simultaneamente nelle loro operazioni o soluzioni le tre dimensioni della sostenibilità (inclusa la circolarità), la qualità dell'esperienza (inclusa l'estetica) e l'inclusione (inclusa l'accessibilità e la convenienza).
  • Finanziamenti per le imprese digitali europee.Tali finanziamenti hannoloscopo di sostenere le imprese europee di deep tech digitale in rapida crescita per farle diventare attori globali di primo piano.
  • Finanziamenti per l'innovazione e la trasformazione alimentare su larga scala. Il fine di questi contributi è di sostenere le startup agroalimentari che affrontano le più grandi sfide all'interno del sistema alimentare europeo, sviluppando la loro capacità di fondatori e stabilendo partnership continue con la comunità dell'EIT Food Accelerator Network.
  • Produzione verde e socialmente sostenibile - Contributo per l'accelerazione delle startup. Il finanziamento ha lo scopo di accelerare la crescita delle aziende innovatrici del settore manifatturiero europeo.
  • Finanziamenti per incentivare le mobility startup.L’iniziativa prevede contributi per le aziende che promuovono alternative sostenibili per gli hardscapes come spazi urbani, migliorando il realm pubblico e/o garantendo la mobilità universale per tutti come fattore chiave di l'inclusione sociale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono di seguito suddivisi in base al topic di riferimento:

  • New European Bauhaus- Programma di accelerazione climatica.Per questo topic sono ammissibili interventi che riguardino la transizione verde attraverso siti architettonici, culturali e storici; la circolarità e la resilienza urbana; la garanzia di economicità e accessibilità a tutti dei servizi cittadini.
  • Finanziamenti per le imprese digitali europee.Sono ammesse soluzioni connesse a: Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing, Digital Tech, Digital Finance.
  • Finanziamenti per l'innovazione e la trasformazione alimentare su larga scala. Si ritengono ammissibili interventi che riguardino: l’agricoltura urbana e rigenerativa per ridurre le emissioni e favorire la relazione tra città e farmer; l’economia circolare attraverso azioni che si attengono ai principi della gerarchia dei rifiuti alimentari e il riutilizzo efficiente dei bioprodotti e dei rifiuti biologici, ottenendo la riduzione delle emissioni e dei rifiuti e favorendo la seconda vita dei prodotti; soluzioni per garantire che tutte le persone abbiano accesso a cibo sufficiente, sicuro e nutriente e per sostenere i cittadini nell'acquisizione di uno stile di vita attivo e sano, comprensivo di una dieta sana.
  • Produzione verde e socialmente sostenibile - Contributo per l'accelerazione delle startup. In questo contesto si ritengono ammissibili sia azioni in merito alla Produzione verde (soluzioni a basso impatto ambientale, soluzioni relative alla decarbonizzazione dei processi produttivi e alla manutenzione, soluzioni prodotte e consegnate localmente, soluzioni di economia circolare, soluzioni di produzione urbana); sia riguardo la Produzione socialmente sostenibile (efficienze relative ai processi produttivi e alla manutenzione; soluzioni di co-working e automazione uomo-macchina; catene di approvvigionamento agili, flessibili e resilienti; inclusività e qualità dell'esperienza nei processi e nelle soluzioni di produzione).
  • Finanziamenti per incentivare le mobility startup.Sono ammissibili interventi riguardanti: aternative sostenibili per gli hardscapes; che riguardino il miglioramento della sfera pubblica, dell'accessibilità e dell'interconnessione attraverso modalità attive, per mitigare l'inquinamento atmosferico e migliorare la salute fisica e mentale; che si occupino di mobilità universale come fattore chiave per l'inclusione sociale.

Chi può partecipare

  • New European Bauhaus- Programma di accelerazione climatica.Possono partecipare startup, in crescita (fase seed/pre-seed), che siano nate da meno di 5 anni e che abbiano già un prototipo PoC/Alpha/Beta/prototipo. I candidati devono dimostrare di avere un potenziale impatto sulle sfide climatiche indicate dalla NEB e che pongono nelle soluzioni dei loro prodotti le tre caratteristiche della NEB:sostenibilità, estetica /qualità dell'esperienza, inclusione.
     
  • Finanziamenti per le imprese digitali europee.Possono partecipare startup europee "deep tech" in crescita (fase seed/pre-seed), con un'offerta di prodotto differenziante che sfrutta tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre. Le aziende candidate devono essere costituite dopo il 1° gennaio 2011 e soddisfare uno dei seguenti parametri finanziari:
    Min. 300.000 Euro di entrate annuali (2020) oppure
    Min. 300.000 Euro di entrate (nel 2021 fino al 30 giugno 2021) oppure 2.000.0000 Euro di finanziamento totale.
     
  • Finanziamenti per l'innovazione e la trasformazione alimentare su larga scala.Possono partecipare startup agroalimentari che siano impegnate nella costruzione di un sistema alimentare più sano, affidabile e sostenibile. Le start up dovranno essere in crescita (fase seed/pre-seed), con: consumer validation, early traction, e technology readiness.
     
  • Produzione verde e socialmente sostenibile - Contributo per l'accelerazione delle startup.Possono parteciparestartup innovative che cercano attivamente di crescere e migliorare i loro sforzi di sviluppo del business o di raccogliere fondi di rischio. Le aziende concorrenti dovranno essere in crescita (fase seed/pre-seed)e trovarsi in una fase in cui: stanno cercando attivamente di crescere; hanno dimostrato customer traction significativa; sono stati operativi per più di un anno; stanno cercando di migliorare e completare i loro sforzi di sviluppo del business; sono attualmente o saranno in futuro alla ricerca di accesso ai finanziamenti da parte di partner azionari.
     
  • Finanziamenti per incentivare le mobility startup.Possono parteciparestartup con un'idea di business adeguatamente convalidata, chiara e innovativa che risolva problemi legati alla mobilità. Le start up dovranno essere in crescita(fase seed/pre-seed) ed avere: validated technology; minimo 1 bilione di euro di addressable market; minimo 2 ETP; meno di 1 milione di euro di entrate (a vita); almeno il 70% della società è di proprietà dei fondatori e dei dipendenti; non più del 5% delle azioni detenute al di fuori dei paesi ammissibili.

Le aziende candidate devono essere costituite in un Paese UE o in uno dei Paesi associati ad Horizon Europe. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

  • New European Bauhaus- Programma di accelerazione climatica.Ciascuna azienda riceverà un premio di 25.000 Euro per accelerare la sua crescita e un pacchetto personalizzato di servizi di supporto del valore di ulteriori 25.000 Euro. La sovvenzione totale per startup è di 50.000 Euro.
  • Finanziamenti per le imprese digitali europee. Ciascuna azienda riceverà un anno di supporto alla crescita internazionale su misura da parte dell'EIT Digital Accelerator per un valore di 50.000 Euro per far crescere il loro business. 
  • Finanziamenti per l'innovazione e la trasformazione alimentare su larga scala.Ciascuna azienda riceverà 6 mesi di supporto di accelerazione internazionale su misura da parte dell'EIT Food FAN del valore di 50.000 Euro per accelerare la loro crescita e il loro impatto.
  • Produzione verde e socialmente sostenibile - Contributo per l'accelerazione delle startup.Ciascuna azienda riceverà un premio in denaro di 15.000 Euro per accelerare la loro crescita, oltre a un pacchetto su misura di accesso al mercato e ai servizi finanziari, valutato a 35.000 Euro e fornito dal team di Business Creation di EIT Manufacturing. Inoltre, ogni azienda sarà beneficiata di servizi personalizzati di supporto di accesso al mercato, alla raccolta fondi, opportunità di finanziamento, e alla rete di partner dell’EIT Manufacturing.
  • Finanziamenti per incentivare le mobility startup.Ciascuna azienda riceverà 50.000 Eurodi servizi di accelerazione e beneficeranno di: coaching aziendale individualizzato, formazione e mentoring da parte di esperti del settore e fondatori esperti.

Per ogni topic riceveranno il contributo 4 imprese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di eleggibilità adottati dall’Ente per valutare l’ammissibilità delle aziende concorrenti ai contributi. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua azienda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di eleggibilità sulla base del topic di riferimento, perché sono quelli su cui si baserà la possibilità di concorrere per il finanziamento (al punto 2 di ogni topic sono elencati sotto la voce “who can apply” gli “elegibility criteria”).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se la tua azienda possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata. Per:

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Al termine di ogni pagina web dedicata al topic sarà presente la finestra di FAQ specifica (punto 4 “Learn and apply”). Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.