Scadenza
15 gennaio 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Next Generation Internet initiative

Dotazione Complessiva
€ 1.140.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Ontochain, conoscenza ontologica affidabile, tracciabile e trasparente su blockchain, è un progetto europeo finanziato dalla Commissione europea sotto il programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon 2020, e parte di Next Generation Internet (NGI). Il progetto si articola in tre sotto bandi. In questa scheda viene presentato il primo bando Ontochain.

Il bando mira ad attrarre sviluppatori, innovatori, ricercatori, PMI e imprenditori, coinvolti attivamente in attività di ricerca, sviluppo e applicazione nei settori di Blockchain, Semantic Web, Ontology Engineering, Software Engineering, Cloud, Edge and Fog Computing, Ecosystem Economy, Smart Applications, Crittografia, Standardizzazione e simili.

 

Interventi ammissibili

Ontochain fornirà un nuovo ecosistema di software per una gestione delle conoscenze ontologiche affidabile, tracciabile e trasparente.

L'obiettivo del bando è di istituire un quadro ontochain come soluzione decentrata e affidabile incentrata sull'uomo e basata sulle tecnologie disponibili per la sua applicazione in vari settori, quali la sanità, l'economia, la mobilità, i servizi pubblici, l'energia e la sostenibilità, notizie, media, intrattenimento, Industria 4.0, turismo. In altri termini, si tratta di progettare l'architettura ONTOCHAIN per la sua implementazione, intorno a 6 temi tecnici:

  • Applicazioni
  • Interoperabilità semantica
  • Gestione dei dati on-chain
  • Gestione della conoscenza off-chain
  • Economia ecosistemica
  • Scalabilità e integrazione degli ecosistemi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

ricercatori, innovatori e sviluppatori provenienti da società ad alta tecnologia, tra cui PMI, università o persone fisiche legalmente stabilite in uno Stato membro dell'UE, paesi associati H2020 o Paesi e Territori d'oltremare, legati agli Stati membri.

Entità del contributo

La dotazione economica finanziaria complessiva è pari a 1.140.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è suddiviso in tre fasi:

  • Fase 1: Proposta di ricerca (2 mesi): saranno selezionati fino a 18 proposte progettuali con l’obiettivo di ideare un progetto di ricerca per uno dei 6 temi summenzionati (saranno mantenute le prime tre proposte per argomento).
  • Fase 2: Premi per la ricerca (4 mesi): dal pool iniziale di 18 progetti, sarà confermato un sottoinsieme di 6 progetti, in base alla loro capacità di elaborare la proposta progettuale nella fase 1 e preparare le specifiche di progettazione da attuare nel successivo bando n.2.
  • Fase 3. Sfide per le conferenze(1 mese): saranno selezionate e premiate le migliori pubblicazioni e i risultati finali del bando n.1.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 1.140.000
Vai al bando
Bando scaduto
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti