Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto NGI Sargasso
NGI Sargasso mira a rivoluzionare le tecnologie, i servizi e gli standard di Internet di prossima generazione e a contribuire all'evoluzione di Internet secondo un approccio umano-centrico di Internet commons. La missione è quella di catalizzare la collaborazione transatlantica per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove idee, l'implementazione di prototipi e il contributo agli standard e alle comunità open-source sulle tendenze tecnologiche che hanno il potenziale di rimodellare le tecnologie e i servizi Internet di prossima generazione di domani. Per lo sviluppo di NGI Sargasso è fondamentale che le proposte presentate partano da una stretta collaborazione con enti degli Stati Uniti e/o del Canada.
Attraverso 5 bandi aperti, NGI Sargasso mira ad attrarre più di 300 domande e a sostenere fino a 96 iniziative di ricerca. Per farlo, i team contano su 4,8 milioni di euro per il sostegno finanziario a terzi, distribuiti in 5 bandi aperti per 3 anni.
NGI Sargasso si concentra su aree specifiche di conoscenza critiche per lo sviluppo di un Internet più umano e sostenibile. Il progetto, in particolare, dà priorità alle seguenti aree di conoscenza:
Le proposte possono utilizzare alcune delle seguenti tecnologie di base per affrontare le sfide nelle suddette aree di conoscenza: Intelligenza artificiale, Blockchain e DLT (Distributed Ledger Technology), dati, sicurezza informatica, 6G e nuove reti, IoT (Internet of Things), hardware e software open-source, nuove architetture software, ecc.
NGI Sargasso ha identificato, inoltre, una serie di sfide per la call. Nello specifico, ci sono 9 sfide concrete e una aperta e le proposte devono essere indirizzate a una di esse (Cfr. par. 1.5 del bando):
È importante capire che il bando non è destinato a finanziare sviluppi ben maturi e pronti per il mercato. NGI Sargasso si concentra su progetti che sono ancora nelle prime fasi di sviluppo, dando priorità all'innovazione e ai progressi piuttosto che alla sola disponibilità sul mercato.
Possono partecipare al bando:
Solo i candidati europei legalmente stabiliti/residenti in uno dei seguenti Paesi sono ammissibili al finanziamento:
Le domande vengono presentate in consorzi. I consorzi possono essere costituiti da due o tre enti: un'entità dei Paesi ammissibili al finanziamento con un collaboratore statunitense e/o canadese. Uno degli obiettivi principali della NGI Sargasso è promuovere la collaborazione tra enti creando un ecosistema unico tra Europa, Stati Uniti e Canada. Pertanto, le proposte presentate da un partenariato a tre (UE+USA+CA) saranno considerate positivamente.
Attenzione! Le persone fisiche, le mid-cap o le grandi industrie o società non sono ammissibili ai fini del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Il programma offre tre tipi di sovvenzioni in base alla durata del progetto:
L'importo massimo del finanziamento che può essere concesso a una singola organizzazione (PMI, startup, ONG, laboratori e fondazioni) per tutti i bandi NGI Sargasso messi insieme non può superare i 150.000 Euro. Per le grandi RTO e RPO, con diversi laboratori o unità di ricerca distinti, l'importo massimo del finanziamento è fino a 500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si informa che saranno finanziati 2 progetti di 3 mesi, 3 progetti di 6 mesi e 8 progetti di 9 mesi. La possibilità di essere selezionati e di partecipare al programma è dunque limitata. Assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti e valuta se questa sia l’opportunità più adatta alla tua proposta.
Segna sul calendario! Il bando include una sezione con tutte le date rilevanti ai fini della presentazione della domanda, della valutazione e altro. Si consiglia di prendere visione di tutte le scadenze e assicurarsi di rispettare tutte le tappe del programma (Cfr. sez. 2 del bando).
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 3.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: helpdesk@ngisargasso.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.