Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione PuntoSud – Progetto No Planet B

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€10.800
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando fa parte del progetto quadriennale NOPLANETB cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, attuato in otto Paesi dell'UE: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Estonia e Italia, dove è anche cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto si impegna a fornire supporto finanziario e sviluppo delle capacità alle piccole organizzazioni della società civile (OSC), con l’obiettivo finale di dimostrare che la sostenibilità e una corretta politica di transizione (transizione giusta) portano vantaggi per tutti.

I progetti finanziati devono essere concepiti con i seguenti obiettivi:

  • combattere il disimpegno (disengagement): coinvolgere cittadini/e e istituzioni meno sensibili (definiti "disimpegnati", ossia individui e enti non particolarmente attenti alle questioni climatiche ed ecologiche) aumentando la consapevolezza rispetto all'importanza di azioni per il clima che promuovano pratiche sostenibili;
  • promuovere la fiducia nella scienza: mettere le prove scientifiche al centro del progetto e della comunicazione, rendendole più accessibili e rilevanti nella vita quotidiana. Questo contribuirà a promuovere una maggiore accettazione e comprensione dei benefici della sostenibilità.

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili devono contribuire direttamente al raggiungimento degli obiettivi specifici di cui al par. 2.1 del bando. Esempi non esaustivi di attività ammissibili includono:

  • Organizzare workshop, incontri e progetti collaborativi per incoraggiare stakeholder di vari settori a lavorare insieme allo sviluppo e all'implementazione di micro-modelli di economia circolare;
  • Progettare e realizzare campagne di sensibilizzazione volte a educare i consumatori sulle pratiche di vita sostenibili;
  • Coordinare iniziative che uniscano soggetti pubblici, privati e della società civile per collaborare nella lotta al cambiamento climatico;
  • Lanciare programmi educativi e campagne di comunicazione che informino i cittadini sulle pratiche di resilienza e sui benefici della riduzione delle emissioni di gas serra, favorendo così una transizione verso stili di vita più sostenibili;
  • Organizzare iniziative comunitarie che coinvolgano attivamente i cittadini nella protezione e nel ripristino degli ecosistemi locali, sottolineando l'importanza globale di tali azioni;
  • Realizzare progetti che pongano al centro la scienza e il fact-checking, garantendo che le informazioni diffuse siano supportate da prove scientifiche.

Le aree di intervento possono variare in base alla strategia della OSC, ai problemi identificati e ai fattori contestuali. NOPLANETB individua opportunità promettenti in alcune aree chiave, ideali per sviluppare progetti realistici ed efficaci: modelli di consumo, lavoro green, ambienti di lavoro sostenibili, città verdi, mobilità sostenibile, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, tutela del suolo, condivisione di conoscenze e servizi.

Il progetto deve essere realizzato nella regione italiana in cui l’ente proponente è ha sede legale e/o operativa. Non sono ammessi progetti multi-regionali.

I progetti dovranno essere sviluppati in Italia, per una durata di 6-9 mesi e iniziare a partire dal 1° gennaio 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando solamente gli enti che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • hanno personalità giuridica;
  • non hanno scopo di lucro;
  • sono registrati da almeno un anno;
  • hanno sede e sono operativi in Italia;
  • hanno un fatturato medio degli ultimi 3 anni inferiore a 150.000 euro;
  • hanno una comprovata esperienza nella gestione di progetti analoghi negli ultimi 3 anni;
  • non hanno ricevuto alcun contributo, direttamente o indirettamente, nell’ambito della call europea DEAR 2022.

I candidati possono decidere di partecipare con altri partner, che devono comunque soddisfare pienamente tutti i criteri di ammissibilità sopra indicati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 10.800 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

I progetti devono avere un budget compreso tra 8.000 e 12.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida pratica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si preme precisare che il bando è aperto anche a organizzazioni non iscritte a nessun albo e che l'iscrizione ad albi o registri, incluso il RUNTS non è un requisito di accesso o di priorità. Requisito fondamentale è però che gli enti e le organizzazioni siano formalmente costituiti con atto registrato sia con atto pubblico che con scrittura privata.

Tieni particolarmente presenti i criteri di priorità che i progetti dovrebbero incarnare per essere valutati positivamente, quali ad esempio la replicabilità e scalabilità del progetto, l’innovazione metodologica, ecc. (Cfr. par. 2.3 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 2.7 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti? Per qualsiasi informazione sull'invito a presentare proposte, si prega di inviare un'e-mail a noplanetb@puntosud.org. Le risposte alle domande saranno fornite fino a una settimana prima della scadenza e saranno pubblicate sulla pagina web del bando in modo che tutti i potenziali candidati possano avere accesso alle informazioni pertinenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.