Fondazione PuntoSud – Progetto No Planet B
Il bando fa parte del progetto quadriennale NOPLANETB cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, attuato in otto Paesi dell'UE: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Estonia e Italia, dove è anche cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto si impegna a fornire supporto finanziario e sviluppo delle capacità alle piccole organizzazioni della società civile (OSC), con l’obiettivo finale di dimostrare che la sostenibilità e una corretta politica di transizione (transizione giusta) portano vantaggi per tutti.
I progetti finanziati devono essere concepiti con i seguenti obiettivi:
Le attività finanziabili devono contribuire direttamente al raggiungimento degli obiettivi specifici di cui al par. 2.1 del bando. Esempi non esaustivi di attività ammissibili includono:
Le aree di intervento possono variare in base alla strategia della OSC, ai problemi identificati e ai fattori contestuali. NOPLANETB individua opportunità promettenti in alcune aree chiave, ideali per sviluppare progetti realistici ed efficaci: modelli di consumo, lavoro green, ambienti di lavoro sostenibili, città verdi, mobilità sostenibile, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, tutela del suolo, condivisione di conoscenze e servizi.
Il progetto deve essere realizzato nella regione italiana in cui l’ente proponente è ha sede legale e/o operativa. Non sono ammessi progetti multi-regionali.
I progetti dovranno essere sviluppati in Italia, per una durata di 6-9 mesi e iniziare a partire dal 1° gennaio 2025.
Possono partecipare al bando solamente gli enti che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
I candidati possono decidere di partecipare con altri partner, che devono comunque soddisfare pienamente tutti i criteri di ammissibilità sopra indicati.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Contributo massimo: 10.800 Euro
Intensità dell’aiuto: 90%
I progetti devono avere un budget compreso tra 8.000 e 12.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si preme precisare che il bando è aperto anche a organizzazioni non iscritte a nessun albo e che l'iscrizione ad albi o registri, incluso il RUNTS non è un requisito di accesso o di priorità. Requisito fondamentale è però che gli enti e le organizzazioni siano formalmente costituiti con atto registrato sia con atto pubblico che con scrittura privata.
Tieni particolarmente presenti i criteri di priorità che i progetti dovrebbero incarnare per essere valutati positivamente, quali ad esempio la replicabilità e scalabilità del progetto, l’innovazione metodologica, ecc. (Cfr. par. 2.3 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 2.7 del bando).
Hai bisogno di chiarimenti? Per qualsiasi informazione sull'invito a presentare proposte, si prega di inviare un'e-mail a noplanetb@puntosud.org. Le risposte alle domande saranno fornite fino a una settimana prima della scadenza e saranno pubblicate sulla pagina web del bando in modo che tutti i potenziali candidati possano avere accesso alle informazioni pertinenti.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.