Regione Lazio
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.
In particolare, l’Avviso NFPC – ENERGIA sostiene gli investimenti finalizzati al risparmio e al miglioramento dell’efficienza energetica al fine di contrastare il caro-bollette e incentivare una produzione ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
L’avviso è emanato in attuazione del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.
Saranno ammissibili all’agevolazione i Progetti che includono seguenti investimenti, da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio, finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, a ridurre i consumi energetici, nonché l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.
Sono ammissibili le spese necessarie per la realizzazione degli interventi quali:
Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione del contributo.
Possono presentare domanda:
Alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’avviso (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 18.460.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro
l finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000 Euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).
Il costo totale del Progetto non deve essere inferiore a 10.000 Euro.
Le caratteristiche del finanziamento sono le seguenti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale Fare Lazio alla pagina dedicata al “Nuovo Fondo Piccolo Credito – ENERGIA”, a partire dal 20 dicembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Attenzione! La procedura è a sportello, ossia le domande saranno avviate ad istruttoria seguendo l’ordine di protocollo.
Per maggiori informazioni in merito agli interventi e alle spese ammissibili si consiglia di consultare l’Articolo 6 del bando. Assicurati che le attività previste dalla tua proposta siano compatibili con quelle riportate nel bando!
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.