Scadenza: 4 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto OpenWebSearch.eu

Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

OpenWebSearch.EU, avviato nel 2022, è il primo progetto finanziato dall'UE per rendere operativa la ricerca web di domani, motivato anche dallo squilibrio del mercato dei motori di ricerca dominato da pochi come Google, Microsoft, Baidu o Yandex. Tale squilibrio mina lo stato pubblico e libero della ricerca web. A tal proposito, il progetto nasce per promuovere un mercato aperto dei motori di ricerca incentrato sull'uomo e fornire una vera scelta agli utenti nella selezione dei motori di ricerca in base alle loro preferenze, sviluppando il nucleo di un Open Web Index europeo (OWI) e le fondamenta di un'infrastruttura europea di ricerca e analisi del web aperta ed estensibile (OWSAI).

In particolare, il secondo bando riguarda le applicazioni di un Open Web Index e i progetti di terze parti dovrebbero mirare ad ampliare e arricchire le attività di R&S esistenti e a suggerirne di nuove, complementari agli obiettivi e alle finalità del progetto.

Interventi ammissibili

I candidati selezionati dovranno utilizzare e sfruttare i dati forniti da OpenWebSearch.EU in scenari applicativi o temi di ricerca innovativi, quali ad esempio:

  • applicazioni di ricerca verticali innovative (ad esempio, ricerca di bambini, ricerca mobile, ricerca scientifica, ricerca di argomenti);
  • generazione aumentata del reperimento, ricerca conversazionale e ricerca basata su modelli linguistici di grandi dimensioni;
  • ricerca basata sulla geolocalizzazione e ricerca ibrida (cioè impostazioni di ricerca che combinano dati specializzati e dati web);
  • nuovi scenari di ricerca come la ricerca personale, la ricerca centrata sull'uomo, la ricerca aziendale, la ricerca ibrida e la ricerca consapevole della privacy;
  • approcci per una ricerca trasparente e attenta alla privacy;
  • nuovi paradigmi di ricerca, interazioni di ricerca e interfacce utente di ricerca;
  • valutazione o simulazione di sistemi di ricerca;
  • standard per la ricerca aperta;
  • metodi efficienti di pre-elaborazione e indicizzazione, come embeddings vettoriali, stime della qualità dei contenuti;
  • Web Analytics su scala diversa.

Sono richiesti contributi tecnici, algoritmici e software, incentrati sullo sviluppo di potenziali componenti e applicazioni dell'infrastruttura pilota di ricerca aperta, compresi modelli di apprendimento automatico o di intelligenza artificiale.

Il bando si rivolge a innovatori e aziende che:

  • costruiscono verticali di ricerca sulla base della nostra infrastruttura pilota, dimostrandone così l'applicabilità
  • estendono l'infrastruttura pilota ad aree rilevanti, come nuovi metodi di analisi dei contenuti
  • sviluppano interessanti prodotti di dati sulla base dell'Open Web Index. I risultati devono essere resi disponibili come Open Source e/o Open Data, con documentazioni o lavori sperimentali pubblicati in Open Access.

I progetti inizieranno tra giugno e luglio 2024 e si dovranno concludere al più tardi a luglio 2025.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a piccole imprese (es. PMI, start-up), singoli innovatori, singoli ricercatori o gruppi di ricerca (es. ricercatori di dottorato o post-dottorato) di rinomate università.

I candidati idonei per questa opportunità sono:

Gli inviti di terzi si concentrano in particolare sulle seguenti categorie di candidati:

  • Ricercatori accademici e gruppi di ricerca in università, centri di ricerca o organizzazioni che si occupano di R&S;
  • Esperti, individui e studiosi o associazioni;
  • Start-up ad alta tecnologia, PMI o industria con un focus sulla tecnologia Web o sullo sviluppo di software;
  • Singoli innovatori/ricercatori open-source di spicco e singoli sviluppatori/ricercatori esperti;
  • Altri attori multidisciplinari.

Entità del contributo

Contributo massimo: 100.000 Euro

Contributo minimo: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: call1@openwebsearch.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.