Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto OpenWebSearch.eu
OpenWebSearch.EU, avviato nel 2022, è il primo progetto finanziato dall'UE per rendere operativa la ricerca web di domani, motivato anche dallo squilibrio del mercato dei motori di ricerca dominato da pochi come Google, Microsoft, Baidu o Yandex. Tale squilibrio mina lo stato pubblico e libero della ricerca web. A tal proposito, il progetto nasce per promuovere un mercato aperto dei motori di ricerca incentrato sull'uomo e fornire una vera scelta agli utenti nella selezione dei motori di ricerca in base alle loro preferenze, sviluppando il nucleo di un Open Web Index europeo (OWI) e le fondamenta di un'infrastruttura europea di ricerca e analisi del web aperta ed estensibile (OWSAI).
In particolare, il terzo bando si rivolge ai centri di calcolo e ai centri dati affinché si uniscano alla rete di organizzazioni che sperimentano l'Open Web Search and Analysis Infrastructure (OWSAI). L’obiettivo è quello di coinvolgere altri centri dati come proof-of-concept della tecnologia sviluppata e di avviare discussioni sulla creazione di un'infrastruttura futura sostenibile.
I progetti dovranno implementare le seguenti attività:
Le attività devono riguardare la ricerca, lo sviluppo e, in particolare, l'ingegneria e devono essere in linea con gli obiettivi del Progetto. I risultati ottenuti devono essere resi disponibili come Open Source e/o Open Data, con documentazioni o lavori sperimentali pubblicati in Open Access, in linea con le pratiche generali utilizzate nel progetto.
I progetti inizieranno tra giugno e luglio 2024 e si dovranno concludere al più tardi a luglio 2025.
L’invito si rivolge, in particolare, a università, fornitori di infrastrutture pubbliche, centri dati, aziende (ad esempio, fornitori di cloud) o gruppi di ricerca con un'infrastruttura ben consolidata. I candidati devono essere in grado di fornire un'estensione significativa all'attuale infrastruttura di dati e calcolo di OpenWebSearch.eu e di impegnarsi in attività di R&S orientate all'infrastruttura.
Le organizzazioni ammissibili devono essere registrate in qualsiasi Stato membro dell'UE o in uno dei Paesi associati a Horizon Europe.
Le candidature possono coinvolgere anche team di organizzazioni diverse.
Contributo massimo: 150.000 Euro
Contributo minimo: 100.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: call3@openwebsearch.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.