Scadenza: 14 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna – FSE 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende proseguire nell’attuazione di quanto previsto dal “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20 del 2014”.

L’obiettivo è quello di continuare ad investire per rendere disponibile un’offerta formativa finalizzata a concorrere alla qualificazione e all’innalzamento delle competenze dell’industria cinematografica e audiovisiva regionale.

L’investimento nelle competenze dovrà concorrere ad aumentare gli impatti attesi delle politiche regionali volte a sostenere un sistema complesso e articolato costituito da professionalità, organizzazioni di impresa, enti e istituzioni del settore sostenendo la crescita delle competenze quale condizione per il rafforzamento dell’occupabilità e adattabilità delle persone e per la crescita qualitativa della filiera produttiva regionale.

Le operazioni candidate dovranno essere finalizzate a formare, qualificare, specializzare e far emergere un “sistema” di competenze tecniche e professionali che possa fungere da esternalità positiva alle misure di sostegno e alle politiche di sviluppo del settore e attrarre sul territorio regionale produzioni di qualità.

Gli interventi dovranno permettere di:

  • valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone creando opportunità per acquisire nuove e qualificate professionalità per sostenere una occupazione di qualità nell’ambito dei processi produttivi di un settore che per generare e consolidare strategie di sviluppo e innovazione richiede competenze di alto profilo;
  • sostenere la qualificazione delle differenti professionalità che operano, a titolo differente e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo nel settore del cinema e dell’audiovisivo, per favorirne un inserimento qualificato e la permanenza nel mercato del lavoro;
  • sostenere le persone nei percorsi di qualificazione e crescita per esercitare professionalmente il proprio ruolo sia come lavoratori dipendenti sia come lavoratori autonomi;
  • sostenere una crescita diffusa di competenze gestionali e manageriali per permettere alle persone di gestire in modo efficace il proprio lavoro e per rafforzare le organizzazioni di impresa nelle logiche di sostegno all’imprenditorialità.

Interventi ammissibili

Le iniziative dovranno rendere disponibile un’offerta finalizzata a permettere alle persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ad esercitare professionalmente il proprio ruolo sia come lavoratori dipendenti sia come lavoratori autonomi nel sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione.

Le proposte formative dovranno essere progettate e realizzate nella stretta collaborazione dei diversi soggetti, imprese ed istituzioni, che costituiscono e concorrono a qualificare e innovare il sistema del cinema e dell’audiovisivo.

L’offerta formativa complessiva dovrà permettere di corrispondere alla domanda di competenze riferita ai due macro processi di lavoro:

  • processi di progettazione e produzione di beni e servizi che richiedono di agire competenze e conoscenze tecniche e professionali unitamente a competenze artistiche e creative specifiche e specialistiche del sistema del cinema e dell’audio visivo;
  • processi gestionali che richiedono di agire competenze connesse alle funzioni trasversali necessarie per rafforzare il profilo competitivo degli operatori economici ovvero la capacità di esercitare l’attività economica in forma di impresa o di lavoro autonomo.

Potranno essere candidati progetti di cui alle tipologie di seguito riportate:

  1. Formazione progettata per rendere disponibili percorsi che prevedono al termine il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale dell’area professionale “Produzione artistica dello spettacolo” ad esclusione della qualifica di “Tecnico organizzazione eventi”.
  2. Percorsi di alta formazione che permettano alle persone, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e professionali, unitamente a competenze artistiche e creative, spendibili nei processi di lavoro tipici del sistema del cinema e dell’audiovisivo favorendone la qualificazione e l’innovazione.
  3. Percorsi di formazione permanente che permettano alle persone, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, di consolidare le competenze gestionali e completare le competenze specialistiche con competenze utili a rafforzare la capacità di stare sui mercati e di incrementare il proprio profilo professionale e competitivo.

I potenziali destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze possedute.

Chi può partecipare

Potranno partecipare, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati alla formazione per l’ambito “Formazione superiore” o “Formazione continua e permanente” o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

Potranno altresì candidare operazioni, in qualità di soggetti gestori, organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello spettacolo o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

Si specifica che per tutti i progetti la responsabilità dovrà essere formalmente attribuita ad un Ente di formazione professionale in qualità di soggetto referente, sia lo stesso il soggetto titolare dell’Operazione o un partner attuativo.

Eventuali altri soggetti componenti il partenariato non potranno realizzare le attività di direzione, coordinamento, tutoraggio e segreteria didattico-organizzativa.

Ne consegue che potranno essere:

  • Partner attuatori tutti i soggetti che concorrono all’attuazione dell’operazione prevedendo pertanto l’assegnazione o meno in fase di presentazione di un budget economico;
  • Partner promotori tutti i soggetti che concorrono a titolo non oneroso al conseguimento degli obiettivi dell’operazione.

Si specifica inoltre che i soggetti delegati (soggetti ai quali il soggetto titolare dell’operazione affida servizi integrativi specialistici o prestazioni aventi carattere di occasionalità) non possono far parte del partenariato e pertanto non potranno sottoscrivere l’accordo di partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Il parametro di costo utilizzato per rendicontare le spese si basa sulle Unità di Costo Standard. Si consiglia di consultare il bando (pag.12-16) per approfondire i diversi costi per ciascuna tipologia di corso di formazione.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si vuole rimarcare il fatto che fra gli obiettivi principali che mira a raggiungere la Regione vi è il rafforzamento dell’occupabilità in questo settore. Si consiglia quindi di attribuire la giusta rilevanza a questo tema, che dovrebbe emergere come elemento principale nelle proposte progettuali.

Si fa presente inoltre che bisognerà prevedere delle modalità di selezione dei destinatari dei percorsi di formazione basate su criteri logici e ben definiti. La Commissione di valutazione delle proposte esaminerà tali elementi e farà richiesta delle seguenti specificazioni:

  • i requisiti formali e sostanziali per l’accesso;
  • le modalità di accertamento dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissibilità alle selezioni;
  • le modalità e i criteri di selezione per l’ammissione ai percorsi.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.