Scadenza
5 ottobre 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della linea di finanziamento MEDIA è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità del settore audiovisivo europeo.

Nell’ambito di questo obiettivo specifico, la linea MEDIA affronta le seguenti priorità:

  • promuovere le opere audiovisive europee, comprese quelle del patrimonio storico cinematografico, e sostenere lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare giovani, a livello europeo e internazionale.

In questo contesto, il bando intende sostenere iniziative che promuovono lo sviluppo e l'impegno del pubblico, ivi comprese attività di educazione cinematografica rivolte in particolare al pubblico giovane.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti finalizzati ad accrescere la cooperazione paneuropea e che si dimostrino innovativi, in particolare attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti digitali.

Obiettivi:

  • aumentare l'interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico
  • aumentare l'impatto paneuropeo e la diffusione tra il pubblico
  • promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico e all'istruzione (sono comprese attività di curatela di cataloghi)

Impatti attesi

  • Stimolare l'interesse e aumentare la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico
  • Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, specialmente utilizzando i nuovi strumenti digitali
  • Aumentare l'impatto paneuropeo e la sensibilizzazione del pubblico
  • Sviluppare progetti di educazione cinematografica nei territori europei e non europei

Il progetto deve prevedere una proporzione significativa (almeno il 50%) di film e opere audiovisive europee ed essere diretto ad un pubblico che coinvolga almeno 5 paesi partecipanti alla sezione MEDIA del programma Europa Creativa.

Durata

I progetti dovranno avere una durata compresa tra 24 e 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le organizzazioni dotate di personalità giuridica (pubbliche o private) che risiedano legalmente in uno dei Paesi partecipanti alla Linea Media del Programma Europa Creativa.

Casi specifici di eleggibilità (organizzazioni internazionali, persone fisiche, etc.) sono riportati a pag. 9 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Budget del progetto:nessun limite

Quota di co-finanziamento: 70% della spesa ammissibile

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-MEDIA-2021-AUDFILMEDU

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione descritti al paragrafo 9 - Award Criteria del bando.

Un'attenzione particolare sarà data alle candidature che presentano strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e assicurare l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Dopo la firma della sovvenzione, entro 30 giorni, verrà erogato un prefinanziamento pari al 40% dell’importo massimo stabilito.

È possibile presentare la proposta in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE (l'abstract/riassunto del progetto dovrebbe comunque essere sempre in inglese). Per motivi di efficienza, è vivamente consigliato utilizzare l'inglese per l'intera proposta.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti