Scadenza: 4 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Comunitaria del Varesotto (FCVA) promuove il bando Oratori e Centri Estivi 2021 per individuare progetti volti a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19 sulla vita e le esperienze di bambini e adolescenti costretti ad una domiciliarità forzata nei mesi scorsi, garantendo un impianto universalistico, equo e partecipato alle attività estive 2021, al fine di:

  • costruire una rete sociale attorno alle giovani generazioni per sviluppare una vera e propria educazione diffusa e la creazione di un welfare comunitario che coinvolge, incontra, ascolta e riattiva le diverse componenti della comunità educante locale;
  • favorire nuove esperienze per migliorare ed ampliare le relazioni interpersonali, di cui i giovani possono disporre in famiglia, a scuola, tra i loro pari, nella comunità e sul territorio;
  • rafforzare le competenze trasversali sociali ed emotive dei giovani, attraverso opportunità educative, culturali, ricreative, sportive e artistiche in collaborazione con il territorio;
  • completare l’offerta costruita attorno ai giovani anche attraverso attività di miglioramento delle capacità e delle competenze degli operatori professionali e dei volontari che operano negli oratori e nei centri estivi.

 

Interventi ammissibili

Attraverso il bando Oratori e Centri Estivi 2021, si intende privilegiare la realizzazione di centri, campi ed oratori estivi da parte di enti pubblici, parrocchie, in particolare per quelli con esperienze già consolidate negli anni precedenti, per progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali ed educative dei minori al contempo, tenendo presenti: la fedeltà alla missione degli enti organizzatori, le indicazioni governative, la situazione generale delle famiglie, il bene delle nuove generazioni, la condizione economica e lavorativa generale, la fiducia dei genitori, i dispositivi di protezione individuale, l’attenzione alle situazioni a rischio di emarginazione.

La Fondazione si riserva di valutare e sostenere ogni altra iniziativa ritenuta in linea con le finalità del bando.

Tempistiche per la realizzazione del Progetto

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività organizzativa iniziale, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

  • la data di inizio progetto non può essere antecedente al 31 maggio 2021 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 luglio 2021;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 30 settembre 2021;
  • la rendicontazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di fine progetto indicata alla presentazione.

Chi può partecipare

I contributi sono destinati ad Enti privati non profit, nei quali sono compresi gli Enti del Terzo Settore.

I soggetti beneficiari del contributo devono ad ogni modo essere ammissibili secondo quanto riportato nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi” di Fondazione Cariplo (All. 1):

Attenzione: saranno privilegiate le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese o che abbiano già beneficiato, attraverso progetti andati a buon fine, di un contributo da parte della Fondazione Comunitaria del Varesotto o della Fondazione Cariplo attraverso i bandi ordinari, gli Extra-Bando, gli interventi emblematici.

La partecipazione a questo bando non inficia la possibilità per l’ente di partecipare, con progetti diversi, ad altri bandi emessi durante l’anno.

Ogni soggetto può partecipare ad un solo progetto sul medesimo bando e a non più di due progetti fra tutti i bandi emessi dalla Fondazione nella stessa data.

I soggetti beneficiari del contributo devono:

  • essere costituiti, con atto registrato, da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando e dimostrare la qualità e la solidità delle attività svolte, attraverso la presentazione di un adeguato curriculum dell’ente;
  • avere rendicontato regolarmente a saldo progetti assegnatari di contributi su bandi emessi nel 2019 o precedenti.

Inoltre:

  • le parrocchie e gli enti religiosi possono partecipare al bando;
  • gli enti pubblici possono partecipare solo nell’ambito di progetti in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale.

La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto “capofila” e da uno o più enti “Partner”. Per approfondire a quali condizioni gli enti possano essere considerati “Partner” si veda il documento “Criteri di ammissibilità degli enti e dei loro progetti” (All. 3).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: il contributo può coprire fino al 60% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di 10.000 Euro.

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra 3.000 e 25.000 Euro.

Attenzione: è fatto divieto alle organizzazioni beneficiarie del contributo di distribuirlo o riversarlo a loro volta, direttamente o indirettamente, a favore di altri soggetti che non siano partner del progetto. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per la Fondazione è molto importante che l’Ente richiedente i contributi dimostri un reale coinvolgimento della comunità nell’implementazione dei progetti. È quindi richiesto esplicitamente agli enti che si rivolgono alla Fondazione di condividere questa mission favorendo, attorno al progetto, processi di partecipazione delle persone nella loro comunità coinvolgendo diversi soggetti (siano essi altri enti del terzo settore, enti pubblici, privati, imprese, singoli cittadini, in particolare della fascia giovanile, etc...). In tal senso, a sostegno delle attività progettuali proposte, il coinvolgimento dei cittadini in specifiche attività di volontariato e di impegno civico e la raccolta di fondi nella comunità, a favore del progetto, sono le modalità privilegiate e incentivate dalla Fondazione.

Attenzione! I costi di progetto, oltre che dal contributo della Fondazione, dovranno essere coperti attraverso le seguenti modalità:

  • con donazioni provenienti da una o più raccolte di fondi documentate, realizzate in collaborazione con la Fondazione, (Attenzione al paragrafo “Raccolta fondi a favore del progetto”);
  • con risorse proprie del capofila e dei partner di progetto.

A proposito della Raccolta Fondi, si tenga presente che l’obiettivo minimo di raccolta equivale al 10% del contributo erogato dalla Fondazione in favore del progetto. Attenzione: Il non raggiungimento dell’obiettivo comporta la revoca del finanziamento, anche se già deliberato!

La fondazione invita a considerare sin dalla fase di progettazione il documento “Raccolta fondi a favore dei progetti” (All. 2).

È infine fondamentale considerare attentamente quanto riportato nel documento “Criteri di valutazione progetti” (All. 4). 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.