Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura indice il bando per il finanziamento di proposte di acquisizione e di produzione di opere dell’arte e della creatività contemporanee italiane e internazionali, finalizzate all’incremento del patrimonio pubblico italiano, nonché per la valorizzazione di donazioni.
Gli obiettivi principali del PAC 2022-2023 sono:
Il Piano per l’Arte Contemporanea 2022-2023 si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento, di seguito articolati:
Ambito 1 - Acquisizione
Ambito 2 - Produzione
Ambito 3 - Valorizzazione di donazioni
In particolare, il PAC sostiene progetti finalizzati:
Sono oggetto del PAC:
Per maggiori dettagli in merito agli ambiti di intervento e alle azioni ammissibili si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 3 e le relative sezioni da pagina 15 in poi del bando.
Possono presentare domanda:
Tutti i soggetti richiedenti devono:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.000.000 Euro, di cui:
L’entità del finanziamento è determinata tenuto conto dei costi ammissibili, del piano finanziario del progetto medesimo e, ad esclusione dei progetti afferenti all’Ambito 1 - Sezione II, nei limiti massimi di seguito elencati:
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 24 marzo al 10 maggio 2023.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! L’oggetto del finanziamento, i costi ammissibili e i criteri di valutazione sono specifici per ciascuno degli ambiti di intervento previsti dal bando. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente le sezioni dedicate ad ogni ambito per avere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del tuo progetto e all’invio di una corretta proposta progettuale (Ambito 1 cfr. pagg. 15-21 e pagg. 22-28; Ambito 2 cfr. pagg. 29-35; Ambito 3 cfr. pagg. 36-41 del bando).
Hai bisogno di maggiori chiarimenti in merito al bando? Proponi un quesito scritto al seguente indirizzo e-mail entro e non oltre il 21 aprile 2023: dg-cc.pac@cultura.gov.it. L’Amministrazione pubblicherà i quesiti più frequenti (FAQ) nella seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.