Scadenza: 10 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura indice il bando per il finanziamento di proposte di acquisizione e di produzione di opere dell’arte e della creatività contemporanee italiane e internazionali, finalizzate all’incremento del patrimonio pubblico italiano, nonché per la valorizzazione di donazioni.

Gli obiettivi principali del PAC 2022-2023 sono:

  • incrementare le pubbliche collezioni con opere realizzate negli ultimi 70 (settanta) anni;
  • sostenere le committenze di nuove opere di artisti viventi, anche site-specific, per incrementare le collezioni pubbliche degli istituti e degli enti committenti;
  • colmare le lacune presenti nelle collezioni pubbliche di arte contemporanea;
  • valorizzare le donazioni legate alla creatività contemporanea degli ultimi 70 (settanta) anni ricevute da collezioni pubbliche;
  • incoraggiare la qualità e la continuità dell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea, sulla base di criteri di adeguatezza e coerenza delle acquisizioni dei singoli istituti rispetto alle proprie specificità e caratteristiche;
  • incentivare buone pratiche nell’ambito della progettazione, programmazione, gestione e cura dell’arte e della creatività contemporanee, in linea con gli standard nazionali e internazionali.

Interventi ammissibili

Il Piano per l’Arte Contemporanea 2022-2023 si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento, di seguito articolati:

Ambito 1 - Acquisizione

  • Finanziamento per acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni (Sezione I).
  • Finanziamento per acquisizione di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee (Sezione II).

Ambito 2 - Produzione

  • Finanziamento per produzione di nuove opere (Sezione III).

Ambito 3 - Valorizzazione di donazioni

  • Finanziamento per progetti di valorizzazione di donazioni (Sezione IV).

In particolare, il PAC sostiene progetti finalizzati:

  • all’incremento di collezioni pubbliche dedicate all’arte e alla creatività contemporanee;
  • all’incremento e/o all’avvio di sezioni destinate al contemporaneo volte ad ampliare la dotazione di collezioni pubbliche non espressamente dedicate all’arte e alla creatività contemporanee, purché in grado di dimostrare una programmazione coerente nel tempo rispetto alle finalità dell’Avviso;
  • alla promozione e alla valorizzazione di opere, collezioni e archivi legati alla creatività contemporanea, ricevuti in donazione nel corso degli ultimi 5 anni, che abbiano contribuito all’incremento del patrimonio pubblico.

Sono oggetto del PAC:

  • opere esistenti o di nuova produzione di artisti e creativi italiani, o stranieri viventi, o comunque la cui esecuzione risalga a meno di 70 anni, senza limitazione di linguaggi e tecniche, che rivestano un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico;
  • archivi o collezioni di opere di artisti e creativi italiani, o stranieri, riferibili alla creatività contemporanea italiana e internazionale degli ultimi 70 anni, unici e coerenti sotto il profilo tematico e/o della storia collezionistica o della storia dell’arte degli ultimi 70 anni e che rivestano un interesse culturale tale da giustificarne l’acquisizione al patrimonio pubblico.

Per maggiori dettagli in merito agli ambiti di intervento e alle azioni ammissibili si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 3 e le relative sezioni da pagina 15 in poi del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  1. tutti i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica, compresi quelli dotati di autonomia organizzativa e di bilancio, anche costituiti in forma di fondazione, istituzione e azienda speciale, che siano proprietari di una collezione pubblica a cui destinare le acquisizioni e le produzioni realizzate attraverso il finanziamento del PAC, o a cui sia pervenuta una donazione;
  2. soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica di cui alla lettera a).

Tutti i soggetti richiedenti devono:

  • avere sede legale in Italia;
  • non avere scopo di lucro;
  • dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.000.000 Euro, di cui:

  • Ambito 1 – Acquisizione: 1.500.000 Euro
  • Ambito 2 – Produzione: 1.000.000 Euro
  • Ambito 3 - Valorizzazione di donazioni: 500.000 Euro

L’entità del finanziamento è determinata tenuto conto dei costi ammissibili, del piano finanziario del progetto medesimo e, ad esclusione dei progetti afferenti all’Ambito 1 - Sezione II, nei limiti massimi di seguito elencati:

  • Ambito 1 – Acquisizione Sezione I: 200.000 Euro
  • Ambito 2 – Produzione Sezione III: 120.000 Euro
  • Ambito 3 - Valorizzazione di donazioni Sezione IV: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 24 marzo al 10 maggio 2023.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! L’oggetto del finanziamento, i costi ammissibili e i criteri di valutazione sono specifici per ciascuno degli ambiti di intervento previsti dal bando. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente le sezioni dedicate ad ogni ambito per avere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del tuo progetto e all’invio di una corretta proposta progettuale (Ambito 1 cfr. pagg. 15-21 e pagg. 22-28; Ambito 2 cfr. pagg. 29-35; Ambito 3 cfr. pagg. 36-41 del bando).

Hai bisogno di maggiori chiarimenti in merito al bando? Proponi un quesito scritto al seguente indirizzo e-mail entro e non oltre il 21 aprile 2023: dg-cc.pac@cultura.gov.it. L’Amministrazione pubblicherà i quesiti più frequenti (FAQ) nella seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.