Pagamento compensativo per le zone forestali Natura 2000

Scadenza: 15 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Regione Marche: Reg.(UE) n.1305/2013 - PSR 2014/2020 - Misura 12 - Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque (art.30) - Sottomisura 12.2 Pagamento compensativo per le zone forestali Natura 2000

Bando scaduto

Finalità

La sottomisura è finalizzata a compensare, in tutto o in parte, gli svantaggi causati da specifici vincoli obbligatori che debbono essere rispettati dai proprietari o possessori privati di aree forestali nelle zone interessate dall'attuazione della Direttiva concernente la conservazione degli uccelli selvatici (2009/147/CE) e della Direttiva riguardante la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (92/43/CEE).
Le azioni introdotte attraverso i piani di gestione o le misure di conservazione nelle aree Natura 2000 mirano a tutelare la biodiversità naturale, creano importanti servizi ecosistemici e favoriscono una gestione sostenibile delle risorse.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il beneficiario del sostegno è compensato per le seguenti azioni:

Azione 1) Isole di biodiversità su una superficie del 3 % in aree di taglio di superficie complessiva superiore a 3 ha

Nell’esecuzione di tagli boschivi di fine turno dei cedui su superfici superiori a 3 ettari devono essere rilasciate superfici forestali destinate all’invecchiamento indefinito, denominate “isole di biodiversità”.
L’estensione delle isole di biodiversità ammonta al 3% della superficie al taglio. Ciascuna isola ha estensione non inferiore a 500 metri quadrati. In fase di progettazione le isole di biodiversità sono rappresentate in cartografia e i dati relativi sono informatizzati e georiferiti nel sistema UTM 33 INT1909 ED50 e WGS84 e forniti all'Ente Parco e al Coordinamento territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato in formato shapefile. Gli alberi interni alle isole non concorrono alla determinazione del numero di matricine da rilasciare a dote del bosco.

Azione 2) Rilascio 10 matricine ettaro a invecchiamento indefinito (tutti i tagli)

Almeno un terzo del numero di matricine da riservare è di età multipla del turno e tra queste sono destinate all’invecchiamento indefinito almeno dieci matricine ad ettaro, e in proporzione per frazione di bosco soggetta ad utilizzazione, scelte tra quelle con diametro maggiore a petto d’uomo.

Azione 3) Rilascio di aree non tagliate su una superficie del 10 % su aree di taglio di superficie complessiva di almeno 1 ettaro

Quando sono effettuati i tagli di sgombero del vecchio soprassuolo di origine gamica od agamica, in seguito all’affermazione della rinnovazione nata dai tagli, devono essere rilasciate delle isole di invecchiamento dell’ampiezza media di 0,5 ettari nell’ambito dell’area da rigenerare, per una superficie complessiva pari al 10% di quest’ultima, con l’intenzione di mantenerle per un periodo pari almeno doppio del turno ed il rilascio dei soggetti di legge previsti per l’invecchiamento indefinito.

Azione 4) Rilascio fasce di rispetto di 10 metri lungo gli impluvi specificamente individuati e cartografati dall’ente gestore

È vietato il taglio della vegetazione adiacente ai corsi d’acqua perenni e temporanei, specificamente individuati dall’ente gestore, per una fascia della profondità di 10 metri per lato dalla linea di impluvio. I corsi d’acqua oggetto del divieto devono essere specificamente individuati e cartografati dall’ente gestore.
Al fine di permettere il calcolo dell’indennità da corrispondere la superficie da riservare al taglio deve avere un’estensione minima di 400 mq/ha, pari al 4% di una superficie di 1 ettaro interessata dall’autorizzazione al taglio.

Azione 5) Marcatura piante ad invecchiamento indefinito

In sede di atto autorizzativo dell’ente gestore per istanze, progetti o piani di taglio è fatto obbligo, mediante apposita prescrizione, di marcare in modo più duraturo possibile gli alberi lasciati a invecchiamento indefinito, ai sensi delle Prescrizioni di massima e Polizia forestale regionali e norme per la gestione dei boschi marchigiani.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Requisiti del soggetto richiedente

I destinatari del bando sono sia i proprietari privati, sia i possessori privati di superfici forestali e loro associazioni.

Requisiti dell'impresa

L’impresa deve avere i seguenti requisiti al momento del rilascio a sistema della domanda di sostegno:

  • le superfici oggetto della domanda di aiuto devono risultare in godimento alla data del 15/05/2019.
  • le superfici devono essere condotte in base alle diverse tipologie di titoli di conduzione ammesse per il loro inserimento nel fascicolo aziendale.
  • le superfici oggetto della domanda di aiuto devono quindi essere situate sui territori delle aree Rete Natura 2000 della Regione Marche.
  • Il sostegno è concesso sulla base degli impegni stabiliti dagli atti relativi alle misure di conservazione sito specifiche emanati dai Soggetti gestori delle aree Rete Natura 2000.
  • Il sostegno è concesso alle sole superfici all’interno della Rete Natura 2000 su cui insistono tali specifici vincoli con atti adottati dai Soggetti gestori che stabiliscono le norme di conservazione.

Requisiti del progetto

  • La superficie oggetto di domanda deve avere una estensione minima di 1 ettaro.
  • Le particelle oggetto della richiesta di indennità devono essere inserite all’interno del fascicolo aziendale del richiedente.
  • Per tutte le aree oggetto di indennità il richiedente deve essere in possesso dell’autorizzazione al taglio rilasciata dagli enti competenti in materia e, ove previsto, dal nulla osta rilasciato dall’area protetta e deve fornire la cartografia con l’indicazione dell’area di intervento in cui siano evidenziati gli elementi o le aree oggetto dell’indennità (il materiale dovrà essere fornito anche in modo informatizzato e georiferito). La cartografia dovrà essere firmata da un tecnico abilitato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria ammonta a € 194.040 di quota FEASR, pari a € 450.000 di spesa pubblica per l’anno di impegno.

Di seguito vengono dettagliati i costi ad ettaro di superficie oggetto di domanda.

Azione 1) Isole di biodiversità su una superficie del 3 % in aree di taglio di superficie complessiva superiore a 3 ha:

200 Euro per la realizzazione (comprensiva di tutte le attività connesse alla loro realizzazione dalla fase progettuale all’individuazione sul territorio) di isole di biodiversità da lasciare ad invecchiamento indefinito su una superficie del 3 % in aree di taglio di superficie complessiva superiore a 3 ha.

Azione 2) Rilascio 10 matricine ettaro a invecchiamento indefinito (tutti i tagli):

150 Euro per il rilascio di 5 ulteriori matricine ad invecchiamento indefinito rispetto alle 5 previste dalla normativa regionale.

Azione 3) Rilascio di aree non tagliate su una superficie del 10 % su aree di taglio di superficie complessiva di almeno 1 ettaro:

200 Euro per il rilascio di aree non tagliate nelle aree oggetto di autorizzazione al taglio.

Azione 4) Rilascio fasce di rispetto di 10 metri lungo gli impluvi specificamente individuati e cartografati dall’ente gestore:

120 Euro per il rilascio fasce di rispetto di 10 metri lungo gli impluvi specificamente individuati e cartografati dall’ente gestore. La superficie da riservare al taglio, al fine di permettere il calcolo dell’indennità da corrispondere, deve avere un’estensione minima di 400 mq/ha, pari al 4% di una superficie di 1 ettaro interessata dall’autorizzazione al taglio.

Azione 5) Marcatura piante ad invecchiamento indefinito:

200 Euro per le attività connesse alla marcatura degli alberi da lasciare ad invecchiamento indefinito e alla conseguente registrazione e georeferenziazione degli stessi.

Spese ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]È prevista la copertura dei maggiori costi e dei mancati guadagni derivanti dall’applicazione dei divieti presenti all’interno delle Aree Natura 2000 derivanti dalle previsioni delle misure di conservazione previste per il settore forestale. L’importo del pagamento è calcolato per ettaro di superficie, nel rispetto dei limiti previsti dall’allegato II del Regolamento (UE) n. 1305/2013, ed è erogato annualmente.

L'importo del pagamento della presente misura è calcolato in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni nei limiti delle aliquote massime di sostegno di cui all'allegato II del Regolamento CE 1305/2013.

Spese ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]È prevista la copertura dei maggiori costi e dei mancati guadagni derivanti dall’applicazione dei divieti presenti all’interno delle Aree Natura 2000 derivanti dalle previsioni delle misure di conservazione previste per il settore forestale. L’importo del pagamento è calcolato per ettaro di superficie, nel rispetto dei limiti previsti dall’allegato II del Regolamento (UE) n. 1305/2013, ed è erogato annualmente.

L'importo del pagamento della presente misura è calcolato in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni nei limiti delle aliquote massime di sostegno di cui all'allegato II del Regolamento CE 1305/2013.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.