Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Parlamento Europeo

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo è stato istituito il 16 ottobre 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017. Il premio intende offrire un riconoscimento a un’unica opera di approfondimento giornalistico eccezionale su argomenti rilevanti per l’Unione Europea nel suo complesso o per alcuni dei suoi Stati membri, e contribuire alla promozione dei principi e dei valori dell’UE, sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Interventi ammissibili

Il premio sarà assegnato ogni anno a inchieste giornalistiche approfondite realizzate da giornalisti professionisti stabiliti nell’UE, pubblicate o diffuse da mezzi di comunicazione a stampa, audiovisivi on online nel periodo dal 1 settembre 2022 al 31 luglio 2023.

Chi può partecipare

Il premio è aperto a singoli giornalisti professionisti o a équipe di giornalisti professionisti di qualsiasi nazionalità. Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media.

I lavori possono avere uno o più autori. I partecipanti devono essere gli autori e i titolari dei diritti d’autore e dei diritti morali delle loro opere. Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media.

Attenzione! Un giornalista o un’équipe di giornalisti possono partecipare con più di un’opera. In questo caso, dovranno presentare una domanda distinta per ogni contributo.

Entità del contributo

Il vincitore sarà unico e riceverà un premio di 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La valutazione si basa sui seguenti criteri:

  • Pertinenza dell’argomento per la società europea e contributo alla promozione dei valori e dei principi dell’Unione europea.
  • Qualità del contenuto, che dovrebbe essere ben documentato, preciso, fattuale e basato su una varietà di fonti.
  • Qualità in termini di linguaggio, stile e struttura.
  • Approccio originale e approfondito all’argomento.

Ricorda! L’inglese è la lingua ufficiale del premio. Possono essere presentate opere in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Nel modulo di presentazione della candidatura deve essere fornita una sintesi in inglese (500 parole al massimo).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo staff del Premio o mediante apposito form o inviando un’email al seguente indirizzo: info@daphnejournalismprize.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.