Scadenza: 3 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto PartArt4OW

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

PartArt4OW è un progetto finanziato dalla Commissione Europea i cui obiettivi principali sono:

  • Rafforzare il legame emotivo tra la società, l'oceano e le acque;
  • Aumentare la consapevolezza delle sfide ambientali che interessano gli oceani e le acque in tutta Europa;
  • sviluppare una solida rete transdisciplinare per sostenere la protezione e il ripristino degli oceani e delle acque interne europee.

PartArt4OW si concentra sull'arte partecipativa e sui processi creativi e si basa sulla convinzione che la partecipazione possa portare a un impegno più profondo delle persone nei confronti dell'oceano e delle acque. Questo può portare a un cambiamento di paradigma per rafforzare il rapporto tra la società, l'oceano e le acque interne e per sostenere la loro governance sostenibile. 

Nello specifico, PartArt4OW è alla ricerca di iniziative di arte partecipativa (PAI) che consentano ai cittadini di qualsiasi estrazione sociale, educativa ed economica e alle comunità di accedere, comprendere e contribuire alla conoscenza scientifica e sociale prodotta. Queste conoscenze dovrebbero essere collegate alle principali sfide che l'oceano e le acque devono affrontare.

Interventi ammissibili

Il bando aperto PartArt4OW intende sostenere la realizzazione di iniziative di arte partecipativa (PAI) che affrontino la seguente sfida: “Coinvolgere le comunità locali per la protezione e il ripristino degli ecosistemi marini e d'acqua dolce e della biodiversità” (Cfr. Allegato 1 del bando). PartArt4OW è alla ricerca di progetti interdisciplinari e intersettoriali che mescolino arte, scienza e pratiche partecipative in modo innovativo. L'obiettivo generale delle PAI sostenute sarà quello di:

  • aumentare l'alfabetizzazione dei cittadini sugli oceani
  • aumentare la consapevolezza delle sfide e delle pressioni cui sono sottoposti gli oceani e le acque interne
  • mobilitare i cittadini e le parti interessate per la protezione e il ripristino degli oceani e delle acque interne.

Tutte le espressioni artistiche e creative sono benvenute, in particolare, i PAI devono utilizzare almeno una modalità di espressione artistica o creativa, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: visiva (pittura, disegno, stampa, scultura, ceramica, fotografia, video, filmmaking, design, artigianato e architettura), letteraria (prosa, narrativa, dramma, poesia), performativa (danza, dramma, musica, action art, street art), nuovi media, arte digitale, fashion design e gaming.

I partecipanti sono liberi di esplorare i numerosi aspetti e le minacce legate alla biodiversità degli oceani e delle acque (come la perdita di biodiversità, la proliferazione delle alghe, le specie aliene, solo per citarne alcuni).

PartArt4OW è particolarmente interessato a:

  • Fenomeni invisibili, come quelli legati al cambiamento climatico o quelli che non possono essere visti perché siamo troppo lontani dall'oceano per percepirne i cambiamenti.
  • Interdipendenze tra i diversi aspetti della sfida che un PAI sceglierà di affrontare (naturali, culturali, politici, ecc.) e le relative implicazioni sociali.

I progetti possono riguardare l'oceano, le acque interne o entrambe le cose contemporaneamente.

PartArt4OW finanzierà progetti della durata di 6 mesi che dovranno essere realizzati durante il programma di accelerazione previsto tra il 1° settembre 2025 e il 27 febbraio 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le persone fisiche, le persone giuridiche e i consorzi. Per i consorzi, tutti i candidati devono essere idonei.

Ci si aspetta che persone di diversi settori lavorino insieme e collaborino, ad esempio (ma non solo) ricercatori, scienziati, creativi e artisti che lavorano con organizzazioni della società civile, istituzioni culturali e creative, enti pubblici (come i comuni) e imprese. Anche se possono candidarsi singole organizzazioni, diamo la preferenza a consorzi composti da organizzazioni di diversi settori. 

I candidati devono essere persone o organizzazioni stabilite o residenti negli Stati membri dell'UE o in Paesi terzi in Europa che sono associati o stanno negoziando un accordo di associazione con Horizon Europe.

Entità del contributo

Contributo massimo: 50.000 Euro

Oltre al contributo economico il bando offre i seguenti vantaggi:

  • mentorship e formazione
  • un bootcamp online intensivo di 3 giorni, che offre opportunità di apprendimento e scambio sui temi di PartArt4OW
  • guida da parte di esperti sui processi partecipativi e creativi; sull'espressione artistica creativa e innovativa e sulla conservazione e protezione degli ecosistemi marini e d'acqua dolce
  • opportunità di networking e di apprendimento tra pari
  • promozione e visibilità attraverso i canali online di PartArt4OW, gli eventi e la connessione con le comunità affini

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il programma di accelerazione è strutturato in 3 fasi: ideazione e concettualizzazione, realizzazione ed esposizione. Assicurati di prendere visione di come è strutturato il programma così da avere ben presente la struttura e le tempistiche del percorso (Cfr. pag. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 7 e Allegato 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall@partart4OW.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.