Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

RETURN – Università Di Bologna – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 1.700.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del partenariato è raggiungere le Università, gli Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca non destinatari di aiuti di Stato in forma singola o congiunta esterni al Partenariato RETURN interessati a sviluppare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e formazione in relazione a processi o servizi negli ambiti tematici identificati

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da Università Statali o Enti Pubblici di Ricerca singolarmente o in collaborazione. I progetti dovranno prevedere “attività significative” di entrambe le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 40% del budget complessivo da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca industriale. La durata di realizzazione del progetto di ricerca e innovazione è fissata in 12 mesi a decorrere dalla data indicata nel decreto di concessione del finanziamento.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono le Università (Statali e non Statali riconosciute dal MUR), Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, pubblici e privati, in forma singola o congiunta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.700.000 Euro, di cui 825.000 Euro per le aree del Mezzogiorno. In particolare, i fondi a disposizione sono distribuiti, secondo le tematiche come segue:

  • Tematica 1: “Bias assessment, adjustment and uncertainty analysis of existing regional scale high-resolution convective permitting climate simulations”. Dotazione finanziaria: 200.000 Euro;
  • Tematica 2: “Local scale and high resolution climatic simulations with convection permitting models”. Dotazione finanziaria: 500.000 Euro. Le risorse finanziarie allocate su questa tematica dovranno essere destinate ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno;
  • Tematica 3: “Local scale climatic and hydrological simulation with multivariate stochastic models”. Valore massimo disponibile: 150.000 Euro;
  • Tematica 4: “Building an open-access data base of historical hydrometeorological information for Italy, with validation and sistematisation”. Dotazione finanziaria: 650.000 Euro. Le risorse finanziarie allocate su questa tematica dovranno inoltre essere destinate, per almeno il 50%, ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno (cfr. art. 6) calcolata sulla base dei costi previsti dalla proposta di progetto;
  • Tematica 5: “Creation, validation, and sistematisation of an open-access data base of observations and scenarios describing the evolution of the sea environment and wave climate”. Dotazione finanziaria: 200.000 Euro.

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto al 100%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.9, pag. 14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 18 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filippo.pigliacelli@unibo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.