Scadenza: 24 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

RETURN – Università Di Bologna – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il partenariato esteso (PE) RETURN - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate - è stato creato in relazione al tema "Rischi ambientali, naturali e antropici" per rafforzare la filiera di ricerca a livello nazionale e promuovere la partecipazione alle linee di ricerca strategiche europee e globali. Lo Spoke DS8 “La scienza alla base dei servizi climatici per la mitigazione e l'adattamento al rischio” ha l’obiettivo di definire metodologie innovative per la previsione di indicatori di rischio climatico e ambientale, ad alta risoluzione spazio-temporale. Gli indicatori saranno finalizzati alla previsione di rischi specifici e rilevanti, e potranno includere variabili atmosferiche, idrologiche, ed ambientali in genere. Lo Spoke si prefigge inoltre di stimare l’incertezza delle previsioni e di mettere a punto un data base che consenta la valutazione di strategie multiple, integrate ed alternative.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con uno delle tematiche di ricerca per lo Spoke 8 (Allegato 3):

  • Tematica 1 - Local scale and high-resolution climatic simulations with convection permitting models
  • Tematica 2 – Digitalisation, sistematisation and validation of historical hydrometeorological information for Italy
  • Tematica 3 – Elaboration of a gridded hydrological data-base for the Southern of Italy
  • Tematica 4 – Development of a visualization tool for spatial hydrometorological information for Italy.

Lo Spoke intende finanziare un progetto per ciascuna tematica. Il progetto dovrà coprire tutte le attività previste per ciascuna di esse (come descritte nell’Allegato 3, pagina 35 del bando).

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività di ricerca fondamentale e ricerca industriale, anche mediante l’utilizzo di infrastrutture di ricerca di interesse regionale, nazionale ed europeo e/o delle Infrastrutture di Ricerca di RETURN. Dovranno inoltre essere realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per il 50% dei costi ammissibili.

Gli interventi devono essere realizzati nelle sedi operative dei soggetti proponenti localizzati sul territorio nazionale e la durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 10 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione dell’agevolazione, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke.

Per informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità degli interventi consultare il paragrafo 3.2 del bando.

Chi può partecipare

I soggetti ammessi a presentare proposte progettuali e a ottenere le agevolazioni, nella sola modalità singola (non sono ammesse proposte in collaborazione) e con riferimento ai requisiti specifici stabiliti per ciascuna tematica, sono:

  • gli Organismi di Ricerca (OdR),
  • le Startup innovative
  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI),
  • le Grandi Imprese (GI).

I soggetti per poter beneficiare dei contributi dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti descritti al paragrafo 2.1 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro, ed è così ripartita:

  • 600.000 Euro per soggetti localizzati nelle Regioni del Centro-Nord Italia
  • 600.000 Euro per soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna).

La dotazione finanziaria è inoltre ripartita per ogni tematica dello Spoke come segue:

  • Tematica 1 – 600.000 Euro
  • Tematica 2 – 200.000 Euro
  • Tematica 3 – 250.000 Euro
  • Tematica 4 – 150.000 Euro

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione viene calcolata sulla base della dimensione dell’impresa:

Ricerca fondamentale:

  • OdR: 100%
  • Grande Impresa: 100%
  • Media Impresa: 100%
  • Piccola Impresa: 100%

Ricerca Industriale:

  • OdR: 100%
  • Grande Impresa: 50%
  • Media Impresa: 60%
  • Piccola Impresa: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pag. 12 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. D, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filippo.pigliacelli@unibo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.