Il Partenariato per l'Economia Blu Sostenibile è un partenariato cofinanziato da Horizon Europe. Costituisce una rete di 60 istituzioni partner di 25 Paesi e della Commissione europea che consente uno sforzo senza precedenti per mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione e allineare i programmi nazionali su scala paneuropea, tenendo conto della dimensione dei bacini marini (Mediterraneo, Mar Nero, Baltico e Mare del Nord) e dell'Oceano Atlantico.
L’obiettivo della Call è quello di dare impulso alla trasformazione verso un'economia blu sostenibile, produttiva, competitiva e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030, creando e sostenendo al contempo le condizioni per un oceano sano per la popolazione entro il 2050. Il raggiungimento di questo obiettivo attraverso la cooperazione consentirà di raggiungere gli obiettivi politici chiave dell'UE della transizione verde, della trasformazione digitale e della ripresa e, in ultima analisi, di contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Con l'ambizione di compiere un passo importante nella trasformazione dell'economia blu, il partenariato cercherà attivamente di impegnarsi lanciando, attuando e monitorando 6 inviti cofinanziati a presentare proposte di ricerca e innovazione nell'arco di sette anni.