PEN-CP - Monitoraggio del dark web per contrastare il commercio illecito di nuove sostanze psicoattive, armi da fuoco e altro contrabbando

Scadenza: 1 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Pan-European Network of Customs Practitioners (PEN-CP)

Finanziamento Massimo
€59.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Pan-European Network of Customs Practitioners (PEN-CP) è una rete dinamica di professionisti esperti in materia doganale che promuove l'innovazione. Tra le sue attività regolari, PEN-CP pubblica inviti periodici su vari strumenti ed eventi di conoscenza e innovazione, tutti mirati a identificare soluzioni per le principali sfide doganali. Dal 1° marzo al 1° giugno 2024 le aziende e le organizzazioni di ricerca sono invitate a presentare proposte per quattro bandi PEN-CP Innovation Grant.

La call “Monitoraggio del dark web per contrastare il commercio illecito di nuove sostanze psicoattive, armi da fuoco e altro contrabbando” risponde al bisogno di acquisire conoscenze all’avanguardia sui vantaggi dell’accesso alle informazioni e ai dati recuperabili dai mercati del dark web che commerciano in beni come NPS, armi da fuoco e altri prodotti/materiali illeciti. Tali informazioni possono essere utili ai fini della valutazione del rischio (targeting delle spedizioni, profilazione degli operatori, ecc.). Il Fornitore Selezionato utilizzerà una tecnologia/software esistente (proprio o di terzi) per svolgere attività di monitoraggio e analisi nel dark web, e i partner doganali PEN-CP valuteranno il valore delle informazioni presentate durante il progetto e nella relazione finale. I risultati e le scoperte possono potenzialmente contribuire a definire la direzione futura su come le amministrazioni doganali trarrebbero il massimo vantaggio dalle "informazioni nel dark web".

Interventi ammissibili

In termini di prodotti illeciti, il sussidio per l’innovazione dovrebbe concentrarsi sul commercio transfrontaliero di nuove sostanze psicoattive (NPS) e di armi da fuoco. Inoltre, i richiedenti sono tenuti ad affrontare un’ulteriore merce illecita di loro preferenza nell’ambito del progetto.

I richiedenti sono fortemente incoraggiati a mostrare le tecnologie e i servizi esistenti, tuttavia viene loro comunque concessa la libertà di proporre qualsiasi tecnologia, a condizione che queste siano utili per lo scopo del bando. Le potenziali tecniche comprendono il web crawling automatizzato, metodi di traduzione e traslitterazione, ingegneria sociale, nonché vari approcci di analisi dei dati.

Le attività previste del progetto includono:

  • Avvio dal vivo e incontro con la dogana del Regno Unito sui requisiti degli utenti (settembre 2024, data esatta da confermare come parte del processo contrattuale)
  • Configurazione di strumenti di monitoraggio del dark web ed esecuzione di un ciclo di raccolta e analisi delle informazioni
  • Riunione online di medio termine con le autorità doganali, per presentare i risultati provvisori e concordare i dettagli per il secondo ciclo di attività di monitoraggio del dark web (ottobre/novembre 2024)
  • Esecuzione del secondo ciclo di attività di monitoraggio del dark web
  • Produzione del rapporto completo e presentazione del rapporto all'evento live finale PEN-CP (Svizzera, gennaio 2025).

Data di inizio del progetto: al più tardi entro il 1° settembre 2024 (e non prima del 1° luglio 2024).

Durata del progetto: massimo 5 mesi (il progetto deve terminare entro il 31/01/2025).

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle aziende e agli organismi di ricerca (come "persone giuridiche"), che dispongono di un documento d'identità ben riconosciuto come un numero di registrazione nazionale, un numero di partita IVA, ecc.

Le proposte di singole persone o consorzi non sono ammissibili e non saranno prese in considerazione nella valutazione.

Sono incoraggiate le proposte dei richiedenti con precedente coinvolgimento in progetti di innovazione nel settore doganale.

Entità del contributo

Contributo massimo: 59.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

CALL ID: PING-2024-1–Dark-Web

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Come funziona il processo di candidatura? Segui con attenzione i seguenti step:

  • Fase 1: per esprimere interesse, il richiedente deve inviare un'e-mail a pen-cp@cross-border.org,  specificando l'identificativo della call nell'oggetto. L'e-mail deve includere i dettagli di contatto del rappresentante designato dal richiedente, compreso il suo indirizzo e-mail e numero di telefono.
  • Fase 2: in un'e-mail di ritorno, il richiedente riceverà un ID richiedente designato, che indica l'autorizzazione a procedere con l'invio completo della proposta
  • Fase 3: il richiedente deve presentare la proposta completa inviando i tre documenti richiesti (Cfr. pag. 3 del bando) ai seguenti indirizzi e-mail: pen-cp@cross-border.org e pen-cp-arttic@eurtd.com

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail indicando l’identificativo della call:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.