PEN-CP - Monitoraggio del dark web per contrastare il commercio illecito di nuove sostanze psicoattive, armi da fuoco e altro contrabbando

Scadenza: 1 giugno 2024
Aperto

Finalità

Pan-European Network of Customs Practitioners (PEN-CP) è una rete dinamica di professionisti esperti in materia doganale che promuove l'innovazione. Tra le sue attività regolari, PEN-CP pubblica inviti periodici su vari strumenti ed eventi di conoscenza e innovazione, tutti mirati a identificare soluzioni per le principali sfide doganali. Dal 1° marzo al 1° giugno 2024 le aziende e le organizzazioni di ricerca sono invitate a presentare proposte per quattro bandi PEN-CP Innovation Grant.

La call “Monitoraggio del dark web per contrastare il commercio illecito di nuove sostanze psicoattive, armi da fuoco e altro contrabbando” risponde al bisogno di acquisire conoscenze all’avanguardia sui vantaggi dell’accesso alle informazioni e ai dati recuperabili dai mercati del dark web che commerciano in beni come NPS, armi da fuoco e altri prodotti/materiali illeciti. Tali informazioni possono essere utili ai fini della valutazione del rischio (targeting delle spedizioni, profilazione degli operatori, ecc.). Il Fornitore Selezionato utilizzerà una tecnologia/software esistente (proprio o di terzi) per svolgere attività di monitoraggio e analisi nel dark web, e i partner doganali PEN-CP valuteranno il valore delle informazioni presentate durante il progetto e nella relazione finale. I risultati e le scoperte possono potenzialmente contribuire a definire la direzione futura su come le amministrazioni doganali trarrebbero il massimo vantaggio dalle "informazioni nel dark web".

Condividi