Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 319.543
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Piano Strategico PAC include fra l’altro, alcune tipologie di interventi nel settore apistico. La Regione Piemonte pubblica i bandi per la concessione degli aiuti per il periodo 1° luglio 2025 – 30 giugno 2026 riguardanti le azioni A.1 “Corsi di aggiornamento e di formazione”, A.2 “Assistenza tecnica”, F.1 “Attività di informazione e promozione”, B.1 “Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare”, B.2 “Prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche”, B5 “Miglioramento qualitativo e valorizzazione delle produzioni dell’alveare”, F1 “Attività di informazione e promozione”, di cui al sottoprogramma regionale quinquennale.

Nello specifico, ci si concentra qui sull’intervento B tra quelli sopra indicati, il quale è volto a favorire la crescita delle aziende apistiche e delle forme associate operanti in Piemonte.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali nelle seguenti azioni:

  • Azione b.1) Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare:
    • Acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete;
    • Acquisto di attrezzatura scanner per il conteggio delle varroe;
    • Sterilizzazione/disinfezione delle arnie ed attrezzature apistiche;
    • Acquisto di presidi sanitari veterinari;
  • Azione b.2) 
    • Sottoazione b.2.1– Prevenzione avversità climatiche
    • Sottoazione b.2.2 – Alimentazione di soccorso secondo le modalità previste dal PSP
  • Azione b.5) Acquisto di attrezzature per la conduzione dell’apiario ed il miglioramento delle condizioni di lavoro e di attrezzature per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura

Per quanto riguarda gli acquisti ammessi a finanziamento per ciascuna delle azioni sopra indicate, si veda il par. 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono accedere alla concessione dei contributi le singole aziende apistiche che rispettano i seguenti requisiti:

  • apicoltori singoli o associati con sede legale nel territorio della regione Piemonte;
  • avere presentato denuncia annuale di possesso alveari per annualità 2024 attraverso la registrazione dei dati di censimento apistico nella Banca dati apistica nazionale (BDN apistica);
  • essere in possesso di partita IVA per attività apistica o agricola alla data di presentazione della domanda;
  • essere iscritto al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  • non essere classificato in BDN come “Allevamento familiare” (questa condizione non si applica all'azione b1) e  condurre almeno 52 alveari;
  • avere costituito il fascicolo aziendale presso un CAA con regolare mandato prima della presentazione della domanda;
  • avere la disponibilità di locali di lavorazione dei prodotti dell’alveare (smielatura) in regola con le norme igienico-sanitarie se di proprietà, o in alternativa dimostrino di operare in ambienti in regola con le norme igienico sanitarie se di terzi.

Condizioni specifiche per l’azione B2.2 (alimentazione di soccorso): possedere più di 104 alveari come da ultimo censimento apistico 2024.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.923.698,87 Euro

Contributo disponibile totale:

  • Azione b.1: 20.000 Euro 
  • Azione b.2: 154.543,29 Euro
  • Azione b.5: 145.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60% (50% per la sottoazione b.2.2)

Per le singole aziende apistiche è previsto un importo minimo di spesa ammissibile pari a 2.500 Euro. Unicamente per alimentazione di soccorso - sottoazione b.2.2 - l’importo minimo di spesa ammissibile è pari a 1.370 Euro.

La spesa massima ammissibile complessiva (per tutte le azioni e sottoazioni) è di 25.000 Euro. Limitatamente per alimentazione di soccorso - sottoazione b.2.2 - la spesa massima ammissibile è pari a 7.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le aziende singole non possono presentare domanda di accesso all’aiuto per la medesima azione sia come singola azienda sia per il tramite di una forma associata: in fase di pagamento sarà considerata ammissibile solo la domanda presentata come singola azienda apistica.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 e 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.