Regione Piemonte
La Regione Piemonte annualmente prevede, tra le altre misure, la concessione di un’indennità ai proprietari o possessori di terreni per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi su detti terreni. A tal fine viene pubblicato il bando per l’erogazione di tale indennità.
Per accedere all’indennità il proprietario/possessore deve assumere l’impegno a conservare le piante tartufigene e tale impegno deve essere mantenuto per cinque stagioni di raccolta del Tuber magnatum Picco.
Le piante che, se riconosciute produttrici di Tuber magnatum Picco, danno diritto all’indennità possono appartenere alle seguenti specie di latifoglie:
La capacità tartufigena del soggetto è dimostrata dall’avvenuta raccolta, negli ultimi tre anni, di esemplari di Tuber magnatum Picco nell’area di presumibile sviluppo dell’apparato radicale del soggetto stesso.
L’indennità ad ogni avente diritto può essere concessa per un numero massimo di 25 piante per ettaro. Il numero di soggetti che danno diritto ad indennità è il quoziente intero del rapporto tra l’area della particella (o delle particelle) e l’area convenzionale attribuita ad ogni pianta tartufigena (400 m2/pianta).
Per maggiori dettagli si veda il punto 3 del bando.
Possono presentare domanda di ammissione al contributo i proprietari o possessori di terreni, siti in Regione Piemonte, sui quali siano radicate piante produttrici di tartufo bianco d’Alba – Tuber magnatum Picco.
Dotazione finanziaria complessiva: 379.183,72 Euro
L’importo massimo annuo concedibile per ogni soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena che il conduttore, proprietario o possessore, si impegna a conservare è fissato in:
I contributi sono concessi nel rispetto del regime “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per poter accedere e ricevere il contributo i richiedenti devono assumere esplicitamente gli impegni generali di cui al punto 4 del bando. Assicurati di poter garantire e rispettare tali impegni per la durata necessaria.
Al fine di agevolare l’adesione al bando, chiunque abbia i criteri per accedere ai contributi e necessiti di supporto, potrà recarsi presso il Punto Informativo Forestale Mobile con la necessaria documentazione e ricevere gratuitamente assistenza per l’inserimento della propria istanza. Il Punto Informativo sarà collocato su un autocaravan in cui opererà, in orario di ufficio indicativamente dalle 9,30 – 13,00 e dalle 14,00 - 17,00, un tecnico abilitato all’inserimento delle domande. Per i dettagli si rimanda alla pagina dedicata all'iniziativa.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.