Regione Piemonte
Il bando, nell’ambito dell’Azione SRA31.1 operazione b) “Promuovere la conservazione in situ”, prevede il finanziamento di operazioni volte a mantenere e/o migliorare i popolamenti di specie forestali arboree e arbustive autoctone contenenti Materiali di Base iscritti nel Registro nazionale e in quelli regionali, anche ai fini della raccolta di semi e frutti.
Il bando prevede il finanziamento di:
La domanda deve prevedere la realizzazione di almeno un intervento selvicolturale di cui alla lettera a); gli interventi di cui alle lettere b) e c) sono accessori. Inoltre, gli investimenti selvicolturali devono rappresentare almeno il 75% dell’importo di spesa ammissibile.
Le operazioni finanziate devono essere concluse (fine lavori) e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro il 31 ottobre 2028.
Possono presentare domanda proprietari, possessori, pubblici o privati, o loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto e loro associazioni, titolari (o delegati dai titolari) di una superficie forestale compresa all’interno di popolamenti iscritti nel Registro regionale dei Materiali di Base del Piemonte.
I richiedenti devono possedere i titoli di conduzione delle superfici su cui intendono realizzare gli interventi.
Attenzione! Sono esclusi dai beneficiari: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e i soggetti gestori della rete Natura 2000.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Spesa minima ammissibile: 10.000 Euro
Spesa massima ammissibile: 200.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. B.7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.