Regione Piemonte
Il bando ha l’obiettivo di incentivare il trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. La misura avrà durata pluriennale così da consentire di fidelizzare l’utenza all’utilizzo del trasporto pubblico e di rendere definitivo il passaggio dal mezzo privato a modalità più sostenibili.
Nello specifico, il bando prevede l’erogazione di un buono per il finanziamento di:
Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria e in linea con gli accordi sottoscritti dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, il piano regionale della mobilità e dei trasporti e l’Agenda 30, per contrastare le emissioni in atmosfera derivanti dal trasporto su strada.
Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile studenti per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni) e in acque interne (navigazione del Lago Maggiore).
È possibile usufruire del buono sconto per gli abbonamenti acquistati nei seguenti periodi temporali:
Per richiedere il rimborso l'abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1° settembre 2023.
Il bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri.
Il beneficiario può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.
Attenzione! È ammesso un solo contributo per proprietario e per auto immatricolata: ciascun proprietario può quindi ricevere un solo contributo, anche se proprietario di più veicoli afferenti alle categorie ammesse dalla misura
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 23.924.238,30 Euro, così suddivisi:
Valore massimo del buono: 100 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà possibile presentare la domanda anche per le successive annualità nei seguenti periodi temporali:
Il buono sconto può essere utilizzato dal secondo giorno lavorativo successivo alla sua emissione ed è valido fino alla fine del mese in cui è stato emesso. Ad esempio, se acquistato il 20 di settembre 2023, sarà valido fino al 30 settembre 2023. Qualora il buono non venisse utilizzato, alla sua scadenza il beneficiario potrà chiederne un altro, nel limite delle risorse finanziarie a disposizione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.