Regione Piemonte
L’avviso è volto a favorire la conoscenza del territorio montano piemontese attraverso la pratica degli sport di montagna, in considerazione del significativo ruolo che le pratiche sportive e la cultura del territorio rivestono per l’educazione dei giovani.
Le proposte dovranno riguardare sport di montagna (quali sci, snowboard, arrampicata, trekking, ciaspolata, escursioni naturalistiche in montagna, rafting, ecc.) ed essere rivolte alla promozione di comportamenti e stili di vita orientati al rispetto, alla cultura del territorio e dei suoi valori, alla socializzazione, all’inclusione, nella consapevolezza che lo sport e l’avvicinamento al territorio costituiscono il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.
Le progettualità saranno valutate riservando particolare attenzione alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Possono presentare domanda le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo di istruzione (primarie e/o secondarie di primo grado) del Piemonte, escluse le scuole dell’infanzia e i centri per l’educazione degli adulti.
Dotazione finanziaria complessiva: 236.000 Euro
Ogni autonomia scolastica potrà presentare una sola istanza che, se ammessa a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di 2.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 1 ottobre 2025 fino le ore 12,00 del 31 ottobre 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.1 e 5.2 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 011/432 5983
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.