Scadenza: 8 maggio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 51.380
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende sostenere gli interventi per salvaguardare e potenziare il patrimonio tartufigeno regionale delle aree vocate attraverso l'attivazione di un bando pubblico, in coerenza con gli obiettivi di “tutela e gestione degli habitat per la produzione del tartufo” indicati nel “Piano nazionale della filiera del tartufo 2017-2020.

Il bando persegue, nello specifico, i seguenti obiettivi:

  • il miglioramento e ripristino ambientale delle tartufaie naturali già esistenti di Tuber magnatum Picco (tartufo bianco pregiato) in aree vocate ai sensi della legge regionale n. 16/2008;
  • contestuale realizzazione, nelle tartufaie naturali oggetto di miglioramento e ripristino ambientale, di allestimenti per la fruizione didattica.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili, relativi al miglioramento e ripristino ambientale delle tartufaie naturali di Tuber magnatum Picco sono:

  1. interventi selvicolturali (es. diradamenti selettivi, avviamenti all’alto fusto, ecc.);
  2. potature;
  3. contenimento del sottobosco (ripulitura dalla vegetazione arbustiva infestante);
  4. rinnovazione, rinfoltimento, arricchimento in specie simbionti o “comari” così come precisate nell’Allegato 1.2. Non è consentito l’uso di specie esotiche invasive riconosciute nell’elenco del Ministero della Transizione ecologica e dalle Black list nazionali e regionali. L’intervento selvicolturale di lotta attiva deve rispettare le metodologie di prevenzione/gestione/lotta e contenimento riportate nelle schede monografiche presenti sul sito della Regione Piemonte;
  5. rimozione della vegetazione arborea caduta, secca e/o pericolante;
  6. interventi di regimazione delle acque (a titolo esemplificativo: drenaggi, scoline, fossette, pacciamature);
  7. lavorazioni del suolo (erpicatura, fresatura, sarchiatura);
  8. apparati di difesa dalla fauna selvatica.

I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Associazioni di raccoglitori o cercatori di cui all’articolo 12 della l.r. 16/2008 e i soggetti pubblici o privati, in forma associata con tali associazioni, proprietari o gestori di terreni agricoli e/o forestali.

Con il termine di gestori si intendono le persone fisiche o i soggetti di qualunque forma giuridica che abbiano la completa disponibilità delle superfici inserite in domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 51.380 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2.5 e 2.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.